guida al rendimento di un impianto fotovoltaico e a tutti gli elementi che entrano in gioco

Gli impianti fotovoltaici sono degli impianti che ci permettono di produrre un grande quantitativo di energia elettrica sfruttando semplicemente il calore dei raggi diretti del sole. Si tratta di impianti piuttosto costosi ovviamente e proprio per questo motivo la domanda che più delle altre ronza nella mente di coloro che vorrebbero installarne uno nella loro abitazione o nella loro azienda è: quanto riesce a rendere l'impianto effettivamente? Si tratta di una domanda più che normale, di una domanda che racchiude tutti i dubbi che possiamo avere nei confronti dell'installazione di un impianto ad energia rinnovabile, ed è allora arrivato il momento di cercare di dare una risposta che sia quanto più esaustiva possibile a questa domanda.

Possiamo in generale affermare che gli impianti fotovoltaici hanno un rendimento davvero molto elevato, un rendimento che infatti comporta un brusco abbassamento delle bollette dell'energia elettrica se non addirittura in molti casi un azzeramento di queste bollette con anche la possibilità di riuscire ad ottenere una piccola entrata extra vendendo l'energia elettrica eventualmente non utilizzata.

rendimento pannelli solari

Immagine presa da http://www.infopannellisolari.com

Ovviamente però il rendimento di un impianto fotovoltaico dipende da molti fattori e proprio per questo motivo è difficile poi tradurre ciò che abbiamo appena detto in numeri. Il rendimento di un impianto fotovoltaico infatti varia innanzitutto a seconda del luogo in cui viene installato l'impianto. Ci sono infatti dei luoghi in Italia in cui il sole batte in modo intenso durante tutto l'arco dell'anno e dei luoghi invece in cui il sole arriva a spuntare solo in estate ed è ovvio quindi che nei primi gli impianti sono in grado di avere un rendimento maggiore rispetto ai secondi. Possiamo in generale affermare che i luoghi in cui il sole batte in modo meno intenso sono le regioni del Nord Italia mentre quelle in cui il sole batte in modo davvero molto intenso durante tutto l'arco dell'anno sono le regioni del Sud Italia e le isole. Le regioni del centro possono essere considerate zone intermedie.

Sulla base delle diverse zone del nostro territorio italiano possiamo in generale affermare che un pannello solare installato nel Nord Italia può arrivare ad un rendimento di 1200 kWh/kWp, un pannello solare installato nelle regioni del Centro Italia può arrivare ad un rendimento di 1300 kWh/kWp e un pannello invece installato nel Sud Italia ad un rendimento di 1400 kWh/kWp.

Oltre alla tipologia di luogo c'è anche da tenere conto dell'orientamento e dell'inclinazione del pannello solare, elementi che devono essere scelti al momento dell'installazione. Quando i pannelli solari si trovano in luoghi in cui non ci sono altre abitazioni vicine né una vegetazione troppo intensa il rendimento inoltre sarà migliore rispetto a pannelli cittadini che possono anche risentire della presenza di ombre in alcuni momenti della giornata.

Ovviamente devono anche essere prese in considerazione le prestazioni tecniche non solo dei pannelli solari - oggi sul mercato infatti ne esistono davvero molti diversi modelli tra i quali è possibile scegliere - ma anche dell'inverter e di tutti gli altri componenti dell'impianto.

Articoli Correlati

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Costi impianto fotovoltaico

Costi impianto fotovoltaico

guida ai costi di un impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Durata Impianto fotovoltaico

Durata Impianto fotovoltaico

Guida alla durata dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Rendimento mini eolico

Rendimento mini eolico

Guida al rendimento del mini eolico Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Come avviare un impianto fotovoltaico con il diritto di superficie Leggi tutto -> ..