guida su come risparmiare sull'elettricità

Consumiamo ogni giorno davvero molta energia elettrica non solo ovviamente per illuminare i nostri ambienti ma anche per il funzionamento dei computer, delle televisioni e di tutti gli elettrodomestici di cui siamo in possesso come la lavatrice, il frigorifero, il condizionatore, la lavastoviglie ma anche il forno a microonde, il phon per i capelli e l'aspirapolvere. Il consumo di energia elettrica può essere abbattuto non solo scegliendo dei sistemi a risparmio energetico come i pannelli fotovoltaici, gli impianti mini eolici e simili ma anche cercando di seguire delle piccole norme che ci aiutano a non consumare in modo eccessivo, delle piccole pratiche quotidiane che se vengono seguite alla perfezione possono farci abbassare notevolmente le nostre bollette con un ovvio riscontro positivo per le nostre tasche ma anche per il pianeta in cui viviamo.

Partiamo innanzitutto dalle luci presenti in casa. Spesso pensiamo che le luci di casa non siano indicative nella spesa mensile per l'energia elettrica ma non è affatto così, le luci di casa infatti possono arrivare a consumare addirittura il 15% dell'energia totale, quasi quanto quindi un frigorifero oppure una lavatrice.

risparmiare elettricità

Immagine presa da http://www.guadagnorisparmiando.com

Oggi fortunatamente sono state messe al bando le lampadine ad incandescenza ed è possibile quindi scegliere solo lampadine a risparmio energetico ma è ovvio che anche tra questa vasta gamma di lampadine sono disponibili alcune tipologie migliori delle altre. Cerchiamo allora di scegliere sempre quelle che ci garantiscono il massimo dell'efficienza e i consumi minori e laddove possibile installiamo delle luci a led, le luci in assoluto migliori dal punto di vista energetico e capaci anche di durare più a lungo nel tempo. Ovviamente un altro importante consiglio è quello di ricordarsi di spegnere sempre le luci quando usciamo da una stanza oppure quando la luce che proviene dall'esterno e che penetra dalle finestre è più che sufficiente per la nostra vista.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici sarebbe come prima cosa molto importante controllare che siano elettrodomestici a risparmio energetico. Se siamo in possesso di elettrodomestici piuttosto nuovi non ci dovrebbero essere problemi ma se siamo invece in possesso di elettrodomestici più vecchi è possibile che si tratti di macchinari che consumano energia in modo eccessivo. Se possibile dovremmo quindi sostituirli acquistando dei nuovi elettrodomestici di classe superiore, oggi sono addirittura disponibili elettrodomestici di classe A++.

È infine importante imparare a sfruttare la tariffa bioraria dell'energia elettrica. Come tutti ben sappiamo infatti oggi è possibile risparmiare energia utilizzando gli elettrodomestici di casa solo nelle fasce in cui l'energia costa meno, nelle fasce cioè in cui c'è una minore richiesta. Le fasce vanno dalle ore 00.00 alle ore 08.00 e dalle ore 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì e in tutte le ore del sabato, della domenica e di tutti i giorni festivi. Cercando di convogliare tutti i consumi elettrici in queste fasce orarie è davvero possibile riuscire a risparmiare sull'elettricità in modo davvero intenso.


Risorse online:

Una guida completa al risparmio di energia elettrica con confronto tariffe ed elenco delle offerte dei vari operatori: Comparasemplice.it Energia