Rendere le bollette luce e gas meno care cambiando gestore

Quante volte arrivati alla fine del mese vi siete chiesti se non sia possibile scovare qualche modo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Dobbiamo ammettere infatti che sono proprio queste le spese più onerose per le famiglie italiane così come per molte aziende, spese che sono difficili da sostenere e che gravano in modo eccessivo sul bilancio.

Da ogni parte arrivano consigli sul risparmio: su quali siano i momenti migliori della giornata per utilizzare gli elettrodomestici che consumano di più, sulle lampadine migliori, sugli escamotage che permettono di evitare la dispersione termica così che sia meno necessario accendere i termosifoni. Si tratta di consigli importanti, non vogliamo di certo negarlo, ma scegliendo un gestore che offre delle tariffe più basse rispetto a quelle attuali il risparmio è sicuramente assicurato. Si tratta della soluzione più ovvia, di una soluzione però di cui molte persone hanno paura.

Avere paura del cambiamento è normale, ma in questo caso è anche piuttosto sciocco. Perché effettuando un semplice cambio gestore sarebbe possibile risparmiare anche fino al 50%! Ovviamente non dovete scegliere a scatola chiusa, ma anzi deve trattarsi di una decisione ben ponderata. La prima cosa da fare è connettersi a internet e andare alla ricerca di quelle che sono le realtà più interessanti del settore: facendo delle semplici ricerche su Google, chiedendo preventivi sui siti di comparazione dei prezzi, navigando sui siti internet ufficiali dei vari gestori e chiedendo anche in questo caso un preventivo gratuito direttamente via mail e infine andando alla ricerca sui forum dedicati a queste problematiche delle realtà che hanno una reputazione migliore.

Una volta scelta la realtà su cui fare affidamento, non vi resta che mettervi in contatto con lei e chiedere informazioni sul modo per effettuare il passaggio. Diffidate delle realtà che non hanno canali di comunicazione eccellenti e che non vogliono occuparsi del passaggio pretendendo anzi che siate voi ad esplicare tutte le formalità in modo autonomo: sono sicuramente in mala fede. Se invece siete riusciti a mettervi in contatto subito con l'azienda e se vi sono state fornite tutte le indicazioni richieste, siete di sicuro davanti ad una realtà valida che sa trattare con i clienti. Vedrete che praticamente non dovrete far niente perché si occuperà di tutto il nuovo gestore. In alcuni casi potrebbero persino inviarvi al vostro domicilio un consulente che vi aiuti nella scelta dell'offerta più adatta e che vi permetta di esplicare le formalità contrattuali al meglio.

Cambiare gestore può comportare anche qualche piccolo ostacolo. Potreste ad esempio non sapere quali sono i modi per effettuare il pagamento oppure potreste avere dei dubbi all'arrivo della prima bolletta, magari un po' diversa rispetto a quella a cui siete stati abituati negli anni. Se avete scelto una realtà che comunica senza difficoltà con i suoi clienti, vedrete che nel giro di pochi minuti riuscirete a mettervi in contatto con un esperto che fugherà ogni vostro possibile dubbio offrendovi tutti i chiarimenti di cui avete bisogno. E così anche questi piccoli ostacoli verranno eliminati, per un rapporto di reciproca fiducia e rispetto che si spera possa durare a lungo nel tempo.

Articoli Correlati

Risparmiare sull'elettricità

Risparmiare sull'elettricità

guida su come risparmiare sull'elettricità Leggi tutto -> ..

Risparmiare con l'aria condizionata

Risparmiare con l'aria condizionata

guida su come risparmiare con l'aria condizionata Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul carburante auto

Risparmiare sul carburante auto

guida su come risparmiare il carburante auto Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento

guida su come risparmiare sul riscaldamento Leggi tutto -> ..

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

guida su come risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno Leggi tutto -> ..

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..