guida ai costi dell'impianto solare termico

Un tempo i costi di installazione di un impianto solare termico erano davvero molto elevati, forse erano tra i costi in assoluto più elevati nel settore degli impianti a risparmio energetico. Fortunatamente con il passare del tempo, con un mercato sempre crescente e una domanda sempre più intensa e con tutte le ultime innovazioni tecnologiche siamo riusciti a raggiungere un prezzo molto più basso, un prezzo insomma molto più abbordabile. Questo non significa ovviamente che un impianto solare termico possa dirsi economico, si tratta infatti comunque di una spesa piuttosto ingente che per fortuna è soggetta a detrazione fiscale e per la quale è anche possibile richiedere finanziamenti ad hoc che aiutano appunto a vivere questa spesa in modo sicuramente molto più leggero.

Ma quanto costa un impianto solare termico? Ovviamente rispondere a questa domanda è davvero molto difficile perché entrano in gioco molti fattori. Il costo infatti dell'installazione di un impianto solare termico dipende innanzitutto dalla tipologia di pannelli solari termici che vi vuole utilizzare.

costi impianto solare termico

Immagine presa da http://www.co-energy.it

Se si opta per pannelli solari termici infatti vetrati piani o scoperti il prezzo non sarà poi così elevato ma se invece si decide di sfruttare pannelli sottovuoto oppure pannelli a concentrazione il discorso cambia notevolmente e il prezzo può salire davvero alle stelle. Il costo dell'installazione di un impianto solare termico varia poi a seconda che lo si voglia installare sopra ad edifici già esistenti oppure ad edifici di nuova realizzazione, a seconda che lo si voglia sovrapporre al tetto oppure lo si voglia integrare ad esso e ovviamente anche a seconda della tipologia di strumenti e di attrezzature che possono essere necessarie a seconda della tipologia di bene immobile e della sua altezza.

Il costo dell'installazione può variare infine anche secondo la tipologia di impianto al quale vogliamo collegarlo, se cioè ad un impianto a circolazione naturale che ha un prezzo piuttosto basso oppure ad un impianto a circolazione forzata che ha un prezzo più elevato perché necessita anche di una pompa di calore.

Fatte queste preliminari considerazioni possiamo però affermare che un impianto a circolazione forzata da 5 metri quadri con pannelli solari termici vetrati piani e con una pompa di calore che sia in grado di offrire acqua calda ad un sistema unifamiliare composta da circa 3 o 5 persone ha un prezzo che oscilla dai 4500 ai 5000 €. Non si tratta di un costo poi così elevato oggi come oggi rispetto al prezzo di molti altri impianti a risparmio energetico, un costo anzi piuttosto basso soprattutto se si pensa che gli impianti di questa tipologia non necessitano di grandi opere di manutenzione e quindi di spese eccessive nel futuro.

Le statistiche parlano infatti di un costo annuo di manutenzione dell'impianto solare termico di circa il 2,5% del suo prezzo, percentuale in cui vengono inserite anche le eventuali spese di manutenzione straordinaria oltre a quelle di manutenzione ordinaria.

Articoli Correlati

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Solare termico

Solare termico

guida al solare termico Leggi tutto -> ..

Costi impianto fotovoltaico

Costi impianto fotovoltaico

guida ai costi di un impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazioni 55% solare temico

Detrazioni 55% solare temico

guida alle detrazioni al 55% per il solare termico Leggi tutto -> ..

Isolamento termico della casa

Isolamento termico della casa

Isolamento termico della propria abitazione: perché è il momento giusto per pensarci Leggi tutto -> ..