Guida alla durata dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici

La decisione di installare un impianto fotovoltaico è una decisione assolutamente consigliabile per tutti perché si tratta di una scelta ecosostenibile al cento per cento che ci permette di far diminuire notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria e la quantità di inquinamento e che ci permette anche di ottenere un notevole risparmio in bolletta. Ovviamente però gli impianti fotovoltaici hanno un prezzo piuttosto elevato ed è anche necessario rendersi conto che la loro vita, per quanto possa essere lunga, non può ovviamente essere eterna.

L'elemento di un impianto fotovoltaico che può arrivare a rovinarsi con il passare del tempo è ovviamente il pannello solare, quel pannello che viene installato sui tetti delle nostre abitazioni e che è in grado di catturare il calore del sole e trasformarlo in energia elettrica, la componente quindi più importante di tutto il nostro impianto.

durata pannelli fotovoltaici

Immagine presa da http://www.preventivifotovoltaico.com

A quanto può arrivare la durata di un impianto fotovoltaico? Ovviamente possiamo fare solo delle considerazioni piuttosto approssimative perché la durata di un pannello fotovoltaico varia in base alla tipologia di pannello scelto, alle sue prestazioni tecniche e ai materiali utilizzati e soprattutto alle opere di manutenzione che ogni anno sono state effettuate. Maggiori ovviamente sono infatti le opere di manutenzione maggiore sarà la vita del pannello solare. Possiamo in generale affermare comunque che un pannello solare può arrivare a vivere per circa 25 o anche 30 anni mantenendo in tutto questo periodo del tutto inalterata la sua efficienza, periodo infatti in cui i produttori garantiscono il miglior funzionamento possibile. Allo scadere di questo periodo di tempo i pannelli solari possono veder diminuire la propria potenza energetica addirittura del 20%. Si tratta di pannelli che possono quindi ancora essere utilizzati ma che risulteranno meno efficienti.

Ovviamente non sono solo i pannelli solari a rovinarsi con il passare del tempo, anche gli inverter infatti, gli strumenti cioè che trasformano l'energia continua generata dal pannello in energia che possiamo sfruttare per il fabbisogno energetico della nostra casa, possono con il passare degli anni rovinarsi irrimediabilmente. La vita degli inverter può anche essere minore a quella dei pannelli ed aggirarsi intorno ai 20 anni ma è anche vero che si tratta di apparecchi a basso costo che possono quindi anche essere sostituiti senza troppe difficoltà. Considerazioni simili possono essere fatte anche per gli altri componenti di un impianto fotovoltaico.

Possiamo quindi in generale affermare che il problema principale dell'impianto è la durata dei pannelli solari di cui è costituito ma dobbiamo anche aggiungere che nel periodo dei 25 o 30 anni della sua vita l'impianto non solo è stato ripagato del tutto ma ha anche contribuito a far spendere pochissimi soldi all'edificio su cui è stato installato e in molti casi anche ad ottenere un piccolo ingresso mensile extra. Vale quindi davvero la pena di installare un impianto fotovoltaico, ne varrebbe la pena in realtà anche se la durata della sua vita fosse più breve.

Articoli Correlati

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Costi impianto fotovoltaico

Costi impianto fotovoltaico

guida ai costi di un impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Rendimento impianto fotovoltaico

Rendimento impianto fotovoltaico

guida al rendimento di un impianto fotovoltaico e a tutti gli elementi che entrano in gioco Leggi tutto -> ..

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Come avviare un impianto fotovoltaico con il diritto di superficie Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..