guida al fotovoltaico per le strutture turistiche

Il nostro meraviglioso territorio italiano, rinomato in tutto il mondo come una delle più belle mete turistiche, è costellato da strutture di varia tipologia. Sono disponibili infatti piccoli bed & breakfast, grandi hotel di lusso, ostelli, pensioni ma anche ovviamente agriturismi di varie dimensioni e residence, tutte soluzioni eccellenti per i viaggi capaci di andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di turista.

Ovviamente tutte queste strutture turistiche necessitano di energia elettrica, di una quantità di energia elettrica sicuramente maggiore rispetto ad un tempo. Se un tempo infatti le strutture turistiche dovevano pensare praticamente solo all'illuminazione oggi devono pensare anche ai computer, alle televisioni, alle consolle per i videogames, alla discoteca e alla piscina, alla palestra e alla sala ristorante, una serie di luoghi e di servizi insomma che sarebbe impossibile avere senza la corrente elettrica.

fotovoltaico strutture turistiche

Immagine presa da http://www.solare-viessmann.it

Avere delle necessità energetiche così elevate significa ovviamente dover far fronte a fine mese a delle bollette davvero molto onerose, bollette che ovviamente gravano in modo intenso sull'economia totale della struttura. Necessità energetiche così elevate significano però anche grandi emissioni di anidride carbonica nell'aria che comportano ovviamente un aumento dell'inquinamento. Oggi come oggi le strutture turistiche dovrebbero invece cercare di essere quanto più ecosostenibili possibile, un modo per attirare molti più clienti che prestano attenzione alle strutture green, un modo per essere davvero amici dell'ambiente, un modo infine per risparmiare davvero molto sulle bollette se non addirittura per arrivare ad azzerarle del tutto.

Il fotovoltaico per le strutture turistiche è sicuramente la scelta migliore come sistema a risparmio energetico perché permette di sfruttare un'energia, quella del sole ovviamente, che non solo è sempre disponibili ma è anche pulita al cento per cento. Sono molte le tipologie di impianti fotovoltaici che le strutture turistiche possono decidere di far installare, impianti che ovviamente dipendono sia dallo spazio che si ha a disposizione che dalle effettive necessità energetiche. Possiamo però in generale affermare che per le strutture ricettive di medie dimensioni possono essere sufficienti impianti da 50kWp oppure da 100kWp. Impianti più piccoli sono adeguati per alberghi e hotel di città di piccole dimensioni mentre impianti più grandi per gli alberghi che occupano grattacieli di più e più piani.

Dove installare l'impianto fotovoltaico? Se possibile ovviamente il tetto dell'edificio è senza dubbio la scelta ideale anche se dobbiamo ammettere che le strutture ricettive che sono in possesso di un parcheggio possono permettersi di sfruttare proprio questo spazio inserendo delle pensiline nel parcheggio con il tetto interamente ricoperto di pannelli.

Ovviamente le strutture ricettive possono usufruire di importanti incentivi statali atti a rendere questa spesa sicuramente molto più leggera senza dimenticare inoltre che le banche e le società finanziarie offrono anche dei prestiti pensati appositamente per queste tipologie di lavori.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico porti turistici

Fotovoltaico porti turistici

guida al fotovoltaico per i porti turistici Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico parcheggi

Fotovoltaico parcheggi

guida al fotovoltaico nei parcheggi Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..