guida al fotovoltaico per i centri commerciali

Un tempo eravamo abituati ad andare al piccolo alimentari di quartiere a fare la spesa oppure, molto più semplicemente, al mercato. Con il tempo hanno iniziato a fare la loro comparsa i primi piccoli supermercati ma oggi anche queste realtà sono del tutto scomparse per lasciare spazio ai grandi centri commerciali. I centri commerciali sono luoghi davvero immensi che al loro interno non racchiudono solo un grande e rifornitissimo supermercato ma che racchiudono anche un mondo di servizi, di agenzie e di negozi, un mondo di merci e articolo che sfavillano dalle vetrine davanti ai nostri occhi.

Quanta energia elettrica è necessaria per riuscire a sopperire al fabbisogno di una struttura di questa tipologia? Solo per riuscire ad illuminare una struttura di questo genere c'è bisogno di un quantitativo di energia davvero fuori dal comune, illuminazione che non riguarda ovviamente solo i corridoi, le corsie dei supermercati, i bagni, il parcheggio esterno, il parcheggio dei dipendenti e tutte le loro zone di lavoro ma che riguarda anche ogni singolo negozio presente all'interno della galleria. All'illuminazione ovviamente devono poi essere aggiunti tutti i computer, le casse, gli schermi, i macchinari presenti e anche ovviamente l'impianto di condizionamento e di riscaldamento che sono assolutamente necessari in ambienti così grandi in cui ogni giorno passano migliaia e migliaia di persone.

fotovoltaico centro commerciale

Immagine presa da http://www.ecoo.it

I centri commerciali necessitano insomma di un quantitativo di energia davvero eccezionale e proprio per questo motivo sarebbe per loro importante capire che dovrebbero iniziare a fare leva sulle fonti di energia rinnovabili come ad esempio l'energia solare. Solo in questo modo infatti i centri commerciali potrebbero dare una mano concreta all'ambiente che ci circonda facendo diminuire le emissioni di anidride carbonica nell'aria e facendo quindi anche diminuire notevolmente i livelli di inquinamento. Solo in questo modo inoltre i centri commerciali riuscirebbero finalmente a spendere molti soldi in meno, soldi che potrebbero rendere la loro vita molto più semplice da un punto di vista economico e che potrebbero quindi rendere più semplice anche il loro sviluppo e la loro crescita.

Il fotovoltaico per i centri commerciali deve quindi essere considerato come una soluzione green davvero eccezionale per riuscire a risparmiare soldi ed energia ma è ovviamente necessario realizzare degli impianti molto grandi in modo che sia possibile davvero riuscire a sopperire in tutto o in parte al loro fabbisogno energetico.

Solitamente per i centri commerciali si consiglia di installare un impianto fotovoltaico da 50kWp oppure da 100kWp. Gli impianti fotovoltaici da 50kWp sono impianti ideali per tutti quei centri commerciali che hanno un consumo annuo medio di energia pari a circa 65000kWp, centri commerciali quindi che ogni anno arrivano a spendere in media 10400€. Gli impianti da 50kWp hanno bisogno di circa 700 metri quadri di superficie per la loro installazione. I centri commerciali di più grandi dimensioni che arrivano invece a consumare circa 130000kWp all'anno per una spesa di 20000€ dovrebbero invece installare un impianto da 100kWp che necessita di circa 1400 metri quadri di superficie per la sua installazione.

I centri commerciali possono ovviamente decidere di installare l'impianto fotovoltaico direttamente sul tetto anche se una valida alternativa potrebbe essere quella di creare nel parcheggio delle pensiline fotovoltaiche in modo che lo sfruttamento di energia pulita risulti subito visibile agli occhi rendendo questa struttura quindi anche molto più appetibile delle altre.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico porti turistici

Fotovoltaico porti turistici

guida al fotovoltaico per i porti turistici Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico parcheggi

Fotovoltaico parcheggi

guida al fotovoltaico nei parcheggi Leggi tutto -> ..

Affitto tetti per fotovoltaico

Affitto tetti per fotovoltaico

Guida all'affitto dei tetti per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..