guida agli incentivi statali per il fotovoltaico

Dal momento in cui un impianto fotovoltaico entra in esercizio è possibile richiedere di poter usufruire del Conto Energia, un meccanismo incentivante offerto dal Gestore dei Servizi Energetici che prevede un contributo economico per l'energia che quell'impianto produce. Si tratta di un incentivo statale davvero molto importante che aiuta economicamente tutti coloro che decidono di installare un impianto fotovoltaico, un contributo che varia ovviamente a seconda della potenza dell'impianto.

Il Conto Energia non deve però essere considerato come l'unico incentivo che lo Stato offre a tutti coloro che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico. Dobbiamo infatti ricordare innanzitutto che la tariffa del Conto Energia può crescere

  • di 5 centesimi di euro ogni kWh se vengono effettuate anche delle bonifiche da amianto
  • del 5% se si tratta di impianti sfruttati per scuole pubbliche oppure per scuole parificate
  • del 5% se si tratta di impianti sfruttati per il fabbisogno energetico di enti locali situati in luoghi con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti
  • del 5% se si tratta di impianti installati in luoghi come discariche, miniere, cave esaurite, zone industriali
  • del 10% se si tratta di impianti il cui costo di investimento prevede una produzione europea per almeno il 60%

incentivi statali fotovoltaico

Immagine presa da

Altri incentivi sono previsti anche per tutti quegli impianti fotovoltaici che vengono installati su pensiline, pergole e tettoie.

Sono previsti degli incentivi anche in tutti quei casi in cui gli impianti fotovoltaici hanno previsto anche degli interventi all'edificio capaci di renderlo migliore da un punto di vista energetico come ad esempio l'isolamento del tetto, la riduzione di dispersioni termiche agli infissi, il miglioramento dei solai. In tutti questi casi gli interventi atti a rendere migliore un edificio dal punto di vista energetico devono essere successivi alla realizzazione dell'impianto anche se devono necessariamente essere effettuati entro 20 anni dalla sua messa in esercizio. L'aumento del premio non può ovviamente superare però il 30% del valore della tariffa incentivante di base prevista per quell'impianto.

Dobbiamo infine ricordare che sono previsti degli incentivi ulteriori anche per gli impianti fotovoltaici integrati ed innovativi e per gli impianti fotovoltaici a concentrazione. Si tratta della stessa tipologia di incentivo prevista per il Conto Energia ma il suo valore è molto più alto, in alcuni casi può addirittura arrivare al doppio rispetto al valore che può raggiungere un normale impianto fotovoltaico.

Articoli Correlati

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali geotermico

Incentivi statali geotermico

guida agli incentivi statali per il geotermico Leggi tutto -> ..

Incentivi, contributi statali e detrazioni

Incentivi, contributi statali e detrazioni

guida agli incentivi, ai contributi statali e alle detrazioni per l'installazione di un impianto a risparmio energetico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico strutture turistiche

Fotovoltaico strutture turistiche

guida al fotovoltaico per le strutture turistiche Leggi tutto -> ..