guida agli incentivi statali per il geotermico

L'energia geotermica è un'energia pulita e sempre disponibile, un'energia quindi consigliabile per tutti, sia per le abitazioni private che per le piccole e medie industrie che possono così riuscire a riscaldare ma anche a raffreddare i loro ambienti esterni spendendo sempre meno soldi, arrivando addirittura in molti casi ad azzerare le bollette ed ovviamente dando un aiuto concreto all'ambiente che ci circonda in quanto si va così ad eliminare le emissioni di anidride carbonica nell'aria e ovviamente quindi l'inquinamento.

È ovvio però che gli impianti geotermici hanno un costo piuttosto elevato. Fortuna vuole che la legge in Italia preveda degli incentivi che aiutano tutti coloro che decidono di sfruttare il geotermico a rendere queste spese molto più leggere. La nascita di questi incentivi è dovuta ovviamente alla speranza che possano sensibilizzare quanti più cittadini possibile a fare una scelta green di questa tipologia in modo che sia possibile raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico che l'Unione Europea ci ha chiesto di raggiungere. L'Unione Europea vorrebbe infatti riuscire a rendere tutti gli stati che ne fanno parte molto più green in modo da combattere tutti i problemi ambientali che affliggono il mondo in cui viviamo.

incentivi statali geotermico

Immagine presa da

Gli incentivi statali nati per coloro che vogliono rendere le abitazioni e le aziende più green con l'installazione di un impianto geotermico prevedono una detrazione fiscale del 55% per un massimo però di 30.000 €. La detrazione viene effettuata in 10 quote annue. Si tratta di una detrazione davvero eccellente, di una percentuale infatti molto elevata che permette a tutti di vedere queste spese da una prospettiva molto più positiva. C'è da dire però che la legge riguardo alle detrazioni fiscali degli interventi in campo di risparmio energetico è cambiata. A partire infatti dal 1 gennaio 2013 le detrazioni fiscali non saranno più al 55% bensì al 36%, un drastico calo che mette le opere volte al risparmio energetico sulla stessa linea delle normali opere di ristrutturazione delle nostre abitazioni.

Si tratta di una percentuale inferiore quella del 36% che può però ancora essere considerata ottimale, che può ancora aiutarci quindi a far fronte alle spese per l'installazione di un impianto geotermico nel miglior modo possibile.

Dobbiamo infine ricordare che sono disponibili ovviamente dei prestiti e dei finanziamenti appositamente pensati per questa tipologia di opere di ristrutturazione. I prestiti e i finanziamenti per l'installazione di impianti geotermici vengono offerti da ogni tipologia di banca e di istituto finanziaria e possono anche arrivare a coprire il valore totale della spesa. In alcuni casi vengono anche offerti a tassi d'interesse agevolati.

Articoli Correlati

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali fotovoltaico

Incentivi statali fotovoltaico

guida agli incentivi statali per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Incentivi, contributi statali e detrazioni

Incentivi, contributi statali e detrazioni

guida agli incentivi, ai contributi statali e alle detrazioni per l'installazione di un impianto a risparmio energetico Leggi tutto -> ..

Geotermico casa

Geotermico casa

guida sul geotermico per la casa Leggi tutto -> ..

Geotermico azienda

Geotermico azienda

guida sul geotermico per l'azienda Leggi tutto -> ..

Energia geotermica

Energia geotermica

guida all'energia geotermica Leggi tutto -> ..