Articoli

Pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici: consigli pratici

Pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici: consigli pratici

Consigli pratici sulla pulizia e manutenzione degli impianti fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Riscaldare la casa con il Bioetanolo

Riscaldare la casa con il Bioetanolo

Bioetanolo per riscaldare la propria casa in modo ecologico Leggi tutto -> ..

Impianti fotovoltaici: dal sopralluogo all'installazione

Impianti fotovoltaici: dal sopralluogo all'installazione

Tutti gli step necessari all'installazione di un impianto fotovoltaico: dal sopralluogo all'installazione Leggi tutto -> ..

Obiettivogreen: Enjoy Your City!

Obiettivogreen: Enjoy Your City!

la nuova bussola per orientarsi nelle offerte in città Leggi tutto -> ..

Isolamento termico della casa

Isolamento termico della casa

Isolamento termico della propria abitazione: perché è il momento giusto per pensarci Leggi tutto -> ..

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Come avviare un impianto fotovoltaico con il diritto di superficie Leggi tutto -> ..

guida ai vantaggi ambientali delle energie rinnovabili

Il consumo eccessivo di gas e di energia elettrica non è nemico solo delle nostre tasche in quanto comporta bollette davvero molto salate ma è soprattutto nemico dell'ambiente che ci circonda, un ambiente che purtroppo si trova a vivere in una condizione di grande disagio e di grande pericolo, un ambiente in somma che non può assolutamente dirsi in salute.

Le malattie che affliggono l'ambiente, inutile dirlo, sono i rifiuti, l'inquinamento e la presenza di sostanze dannose nell'aria, tutti elementi questi che vanno ad incidere sul buco dell'ozono, sulle temperature, sull'atmosfera, sulla salute delle piante e degli animali oltre che quindi anche della nostra nostra. Si tratta di una situazione davvero molto grave che necessita di un po' di attenzione da parte nostra. Anche noi infatti nel nostro piccolo possiamo dare una mano all'ambiente che ci circonda. Come? Sfruttando le energie rinnovabili.

Sono molti i vantaggi ambientali derivanti delle energie rinnovabili così come molti sono i vantaggi che lo sfruttamento di queste energia comporta per le nostre tasche e quindi anche per le nostre stesse vite.

vantaggi ambientali energie rinnovabili

Immagine presa da http://energie-rinnovabili.blogspot.com

Sfruttando le energie rinnovabili arriviamo ad eliminare alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica nell'aria e dell'emissione di altre sostanze potenzialmente pericolose ed inquinanti. I pannelli fotovoltaici, i pannelli solari termici, gli impianti mini eolici e gli impianti geotermici infatti sono tutti impianti ad impatto ambientale pari allo zero, impianti quindi ecosostenibili al cento per cento. Tra tutte gli impianti ad energie rinnovabili l'unico che crea un minimo di emissioni è l'impianto a biomasse perché si tratta di un impianto che lavora a combustione. Le sue emissioni sono comunque davvero molto basse, pari a quelle generate dalle piante, emissioni quindi comunque del tutto accettabili.

Tra gli altri vantaggi ambientali che le energie rinnovabili ci offrono dobbiamo poi sicuramente ricordare l'eliminazione di ogni forma di spreco. Quando sfruttiamo i combustibili fossili consumiamo infatti delle fonti di energia che non sono eterne, che sono destinata a finire e neanche in tempi poi così lunghi come molte persone vorrebbero credere. Sfruttando le energie rinnovabili invece si fa leva su energie che non solo sono pulite al cento per cento ma che sono sempre disponibili. È impossibile infatti che il vento smetta di soffiare, che il sole smetta di brillare o che il nucleo della terra si freddi, se questo dovesse accadere vorrebbe significa ovviamente la fine del nostro pianeta.

Risorse online:


Consigliamo un sito dedicato alla conoscenza della figura del naturalista e alla divulgazione scientifica naturalistica: http://www.naturafelix.com/