Articoli
guida all'energia geotermica
Si parla ancora purtroppo troppo poco dell'energia geotermica. L'attenzione negli ultimi anni si è concentrata infatti soprattutto sull'energia del vento e del sole, energie senza dubbio molto più semplici da comprendere. L'energia geotermica deve essere più complicata ma non per questo motivo merita di non essere trattata nel modo adeguato anche perché l'Italia è davvero all'avanguardia in questo campo.
Tra le prime centrali geotermiche che siano state realizzate nel mondo troviamo infatti proprio una centrale italiana. Oggi in Italia sono presenti davvero molte centrali, tutte incentrate in alcune zone della Toscana dove il terreno possiede un calore maggiore, ma è vero anche che si stanno lentamente diffondendo anche i piccoli impianti geotermici nati per le abitazioni private ma anche per le piccole e medie imprese.
Immagine presa da
Gli impianti geotermici per le abitazioni e per le industrie vengono solitamente sfruttati solo per il riscaldamento oppure per la climatizzazione degli ambienti interni mentre le grandi centrali nucleari sono in grado anche di produrre energia. Gli impianti geotermici sono costituiti da sonde che arrivano in profondità nel terreno per riuscire a coglierne il calore da inviare poi ad un'apposita pompa di calore che lo sfrutta per riscaldare le case o le aziende. Invertendo il ciclo della pompa di calore è possibile raffreddare gli ambienti.
Grazie ad un impianto geotermico quindi possiamo permetterci di eliminare la caldaia solitamente presente nelle nostre abitazioni e possiamo permetterci anche di non acquistare un condizionatore, macchinari questi che sono davvero pericolosi per l'ambiente in cui viviamo perché sono una delle cause principali dell'aumento costante delle emissioni di anidride carbonica nell'aria e quindi dell'aumento dell'inquinamento. Grazie ad un impianto geotermico emissioni ed inquinamento possono quindi diminuire notevolmente e le nostre abitazioni e aziende possono quindi dirsi giorno dopo giorno sempre più green.
Sfruttando il calore della terra, un'energia quindi che è sempre disponibile, è possibile anche ottenere un grande riscontro economico. Le bollette delle case e delle aziende possono quindi scendere in modo davvero brusco e in molti casi possono addirittura arrivare ad annullarsi del tutto.
È ovvio che l'installazione di un impianto geotermico ha un costo piuttosto elevato, un costo però che viene reso molto più leggero grazie agli incentivi statali disponibili. Per legge sono infatti previste delle detrazioni fiscali che rendono queste spese sicuramente più semplici da affrontare per non parlare poi del fatto che le banche e le società finanziarie offrono dei finanziamenti a tassi d'interesse agevolati per tutti coloro che vogliono rendere le loro abitazioni sempre più green.