guida sul geotermico per l'azienda
Gli impianti geotermici sono impianti che sfruttano il calore della terra, un'energia che è sempre disponibile e che è pulita al cento per cento, per riscaldare ma anche per raffreddare i nostri ambienti interni, sia gli ambienti delle nostre abitazioni che ovviamente gli ambienti interni delle aziende.
Il nucleo della terra è caldo e mano a mano che ci si avvicina ad esso è quindi possibile raggiungere un calore sempre più elevato, calore che le sonde degli impianti geotermici sono in grado di catturare e che viene poi inviato verso una pompa di calore che è in grado di sfruttarlo appunto per riscaldare gli ambienti interni di un'azienda permettendo all'azienda quindi di non dover utilizzare una normale caldaia. Le aziende possono così risparmiare notevolmente ed ottenere bollette sempre più basse, cosa questa davvero molto importante per il bilancio economico aziendale. Le aziende possono inoltre dirsi sempre più green ed ecosostenibili, aziende quindi che verranno viste con un occhio più positivo visto che non contribuiscono ad aumentare le emissioni di anidride carbonica nell'aria e quindi l'inquinamento.
Immagine presa da http://www.petrolgas.it
Le pompe di calore possono inoltre invertire il loro ciclo e sfruttare quindi il calore per produrre aria fresca ideale per raffreddare gli ambienti interni di un'azienda. Le aziende hanno bisogno di temperature fresche durante i periodi estivi non solo per dare un ambiente di lavoro migliore a tutte le persone che sono costrette a trascorrere negli ambienti interni dell'azienda molte ore ogni giorno ma anche perché i macchinari presenti all'interno possono danneggiarsi lavorando a temperature molto elevate. Proprio per questo motivo solitamente le aziende sono dotate di un impianto di climatizzazione che però spreca davvero molta energia elettrica aumentando le emissioni di anidride carbonica che invece possono essere quasi azzerate grazie all'installazione di un impianto di questa tipologia.
C'è bisogno ovviamente di un'analisi accurata del sottosuolo e del terreno circostante l'azienda per capire se è davvero possibile sfruttare il calore della terra e se sono magari presenti anche delle falde acquifere da poter utilizzare. Una volta effettuate queste analisi l'impianto deve essere installato e le aziende non devono preoccuparsi neanche troppo del prezzo. Gli impianti geotermici infatti, come tutte le altre opere di ristrutturazione volte a rendere più ecosostenibile un edificio, sono soggette a detrazione fiscale e le banche offrono anche dei finanziamenti ad hoc pensati per rendere questa spesa ancora più leggera.
Articoli Correlati