Articoli

Solare termico

Solare termico

guida al solare termico Leggi tutto -> ..

Mappa solare Italia

Mappa solare Italia

guida alle caratteristiche della mappa solare in Italia Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

guida all'energia solare

Tra le energie rinnovabili disponibili in natura quella più sfrutta è senza ombra di dubbio l'energia proveniente dal sole, un'energia infatti sempre disponibile e pulita al cento per cento che ci permette di ottenere sia energia elettrica che calore per il riscaldamento delle nostre abitazioni oppure per la produzione di acqua calda. Grazie allo sfruttamento dell'energia solare possiamo dare un valido contributo alla salvaguardia ambientale perché gli impianti che utilizzano questa fonte energetica sono impianti ad impatto ambientale zero visto che non prevedono né emissioni di anidride carbonica né emissioni di altre sostanze dannose per l'ambiente.

Il risparmio energetico che il calore del sole riesce a farci ottenere ovviamente non è positivo solo per l'ambiente ma anche per noi perché contribuisce a far abbassare le nostre bollette, in molti casi contribuisce addirittura ad azzerarle.

energia solare

Immagine presa da http://www.ecoo.it/

Il calore del sole può essere sfruttato con un impianto fotovoltaico, un impianto cioè capace di catturare i raggi del sole e di trasformarli in energia elettrica da sfruttare poi per il fabbisogno energetico delle nostre abitazioni ma anche delle nostre industrie ed aziende. Sono i pannelli solari dell'impianto fotovoltaico ad essere in grado sia di catturare il calore del sole che di trasformarlo in modo immediato in energia continua, energia che viene poi trasformata da un semplice inverter in elettricità che possiamo sfruttare per l'illuminazione e per tutti gli elettrodomestici e i computer.

Il calore del sole può però essere sfruttato anche per la produzione di acqua calda e quindi per il riscaldamento di casa optando per un impianto solare termico. Anche in questo caso sono previsti dei pannelli solari che però catturano il calore del sole per scaldare l'acqua presente nell'impianto, acqua che poi viene messa in circolo grazie alla sua leggerezza rispetto all'acqua fredda negli impianti a circolazione naturale oppure che viene messa in circolo da un'apposita pompa di calore negli impianti a circolazione forzata.

Sia gli impianti fotovoltaici che gli impianti solari termici devono essere considerati davvero molto efficienti ma è ovvio che la loro efficienza dipende da molti fattori. Non dipende ovviamente solo dalla tipologia di impianto, dalla marca scelta, dalle prestazioni tecniche e dalla tipologia di pannelli installati ma dipende anche dalla quantità di sole presente in quel determinato territorio.

Esiste una mappa solare in Italia che ci offre la possibilità di comprendere che mano a mano che si scende verso Sud la presenza del sole è sempre più massiccia, un sole che splende infatti non solo in estate ma anche durante tutto l'arco dell'inverno e che scalda in modo molto più intenso di quanto non faccia a nord. È ovvio quindi che un impianto fotovoltaico che viene installato in Sicilia ha sicuramente un'efficienza maggiore rispetto ad un impianto fotovoltaico della stessa potenza che viene installato in Lombardia.