Articoli

Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

guida ai vari modelli di pannelli solari termici Leggi tutto -> ..

Detrazioni 55% solare temico

Detrazioni 55% solare temico

guida alle detrazioni al 55% per il solare termico Leggi tutto -> ..

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

guida al solare termico

L'energia del sole è una delle energie pulite e rinnovabili più sfruttate, un'energia sempre disponibile che ci permette infatti di produrre energia elettrica ma anche acqua calda e che ci permette quindi di ottenere un grande risparmio energetico. Quando l'energia del sole viene sfruttata per ottenere acqua calda si parla del solare termico, una tipologia di impianti ideale per le nostre abitazioni che ci permette di ottenere acqua ma anche riscaldamento senza spendere più un esagerazione e dando un aiuto concreto all'ambiente che ci circonda. Si eliminano infatti le emissioni di anidride carbonica nell'aria e quindi anche l'inquinamento.

Per sfruttare l'energia del sole per la produzione di acqua calda è necessario installare sul tetto della nostra abitazione dei pannelli solari termici appositamente realizzati. Sono disponibili davvero molti diversi modelli di questi pannelli anche se quelli più diffusi sono sicuramente i pannelli solari termici vetrati piani ideali per essere sfruttati in ogni condizione climatica e sia in estate che in inverno.

solare termico

Immagine presa da http://piemmeimpianti.it

I pannelli solari termici fanno parte di un impianto che può essere a circolazione naturale oppure a circolazione forzata. Gli impianti solari termici a circolazione naturale devono essere considerati migliori dal punto di vista del risparmio energetico perché sfruttano per il loro funzionamento solo la maggiore leggerezza dell'acqua calda senza quindi la necessità di sfruttare l'energia elettrica per farla arrivare alle tubature di casa. Gli impianti solari termici a circolazione forzata necessitano invece di una pompa di calore che ha bisogno di elettricità per funzionare, sono quindi meno ecosostenibili ma sono anche molto più efficienti.

Nulla vieta ovviamente di integrare i pannelli solari termici alla caldaia a gas già esistente in casa, una soluzione sicuramente molto più economica che offre anche la sicurezza di avere comunque il gas a disposizione in caso di emergenza o di necessità.

Ovviamente gli impianti solari termici hanno dei costi di installazione, costi che variano di caso in caso ma che si aggirano più o meno intorno ai 5000 €. Tutti coloro che vogliono installare un impianto di questa tipologia ma che non sono in possesso della liquidità necessaria in modo immediato possono ovviamente richiedere un apposito finanziamento senza dimenticare poi che sono previste anche delle detrazioni fiscali. È possibile detrarre infatti il 55% del costo dei lavori di installazione anche se a partire dal 1 gennaio 2013 questa percentuale scenderà al 36%.