guida all'integrazione con la caldaia a gas

Grazie all'installazione di pannelli solari termici è possibile catturare il calore del sole per produrre acqua calda per le nostre abitazioni. I pannelli solari termici possono essere inseriti in varie tipologie di impianti, in impianti cioè a circolazione naturale oppure in impianti a circolazione forzata che necessitano di una pompa di calore. In realtà i pannelli solari termici possono anche essere collegati ad una normale caldaia a gas.

Dobbiamo ammettere che la scelta di collegare gli impianti solari termici ad una normale caldaia a gas non è una scelta consigliabile, tanto vale infatti spendere qualche soldo in più ed installare una pompa di calore o una caldaia più ecosostenibile, un macchinario cioè che possa davvero portare la nostra casa ad essere green in modo pressoché assoluto. Si tratta di una scelta che molte persone si sentono però di affrontare perché è ovviamente una scelta molto economica. Non c'è la necessità infatti di apportare grandi cambiamenti all'impianto di casa e non c'è la necessità di acquistare una pompa di calore che può essere davvero molto costosa, l'unica spesa che è necessario fare è quella infatti dei pannelli.

Anche se non si tratta quindi di una scelta consigliabile si tratta di una scelta economicamente positiva e comunque di una scelta green. Integrando infatti la caldaia a gas con i pannelli solari termici è possibile tagliare le spese di circa il 50%. Eliminando la caldaia a gas e sostituendola con altri macchinari la percentuale sarebbe sicuramente più alta ma si tratta comunque di una percentuale importante che ci aiuta a vivere nel miglior modo possibile le nostre spese mensili.

C'è un elemento positivo che deve essere preso in considerazione. Grazie alla presenza della caldaia a gas è possibile far fronte a qualsiasi tipo di necessità e di emergenza. In caso ad esempio di rottura o di malfunzionamento dei pannelli solari termici è possibile comunque avere a disposizione acqua calda per non parlare poi delle zone in cui i pannelli solari termici non sempre riescono a catturare il calore necessario perché il sole non si presenta mai per lunghi periodi di tempo, anche in questi casi la caldaia può entrare in funzionane. Si tratta insomma di un modo per essere sempre sicuri e tranquilli, di un modo per poter far fronte ad ogni emergenza.

Quasi tutte le caldaie a gas di ultima generazione possono essere collegate in modo semplice e veloce ai pannelli solari termici. Alcune caldaie più vecchie possono avere invece bisogno di un piccolo intervento da parte di un operatore specializzato, un lavoro comunque semplice che non comporta neanche grandi spese.

Articoli Correlati

Solare termico

Solare termico

guida al solare termico Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento

guida su come risparmiare sul riscaldamento Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico agriturismi

Fotovoltaico agriturismi

guida al fotovoltaico per gli agriturismi Leggi tutto -> ..

Impianti geotermici per riscaldamento e climatizzazione casa

Impianti geotermici per riscaldamento e climatizzazione casa

guida agli impianti geotermici per il riscaldamento e per la climatizzazione della casa Leggi tutto -> ..

Geotermico azienda

Geotermico azienda

guida sul geotermico per l'azienda Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico

Risparmio energetico

guida al risparmio energetico Leggi tutto -> ..