guida su come risparmiare sul riscaldamento

Durante il periodo invernale siamo abituati ad accendere il nostro sistema di riscaldamento in modo intenso per cercare di portare la temperatura interna della nostra casa ad un livello ragionevole. Come tutti noi ben sappiamo l'utilizzo del sistema di riscaldamento comporta un consumo davvero molto intenso di gas ed il consumo di gas ha due conseguenze negative: da un lato ci troviamo a dover spendere a fine mese molti soldi per le nostre bollette e dall'altro lato ovviamente ci troviamo ad essere la causa dell'aumento delle emissioni di anidride carbonica nell'aria e quindi dell'inquinamento.

Per cercare di rimediare a tutto questo e per riuscire quindi a risparmiare sul riscaldamento in modo davvero intenso sarebbe necessario installare dei sistemi di riscaldamento alternativi che sfruttino le energie rinnovabili ma è possibile anche riuscire ad ottenere un ottimo risparmio cercando di mettere in pratica alcuni piccoli consigli, delle azioni semplici che se seguite alla lettera possono davvero aiutarci a raggiungere il tanto agognato risparmio.

risparmiare riscaldamento

Immagine presa da

Partiamo innanzitutto dalla caldaia. La caldaia di casa dovrebbe sempre essere regolata sui 19° C e non su temperature più elevate. Sembra un elemento di poca importanza questo ma siamo sicuri che cambierete idea se vi diciamo che ogni grado in più a cui posizionerete la temperatura comporta almeno il 6% di consumi in più. La caldaia deve poi essere controllata prima di ogni utilizzo, diciamo quindi durante l'inizio dell'autunno. In questo modo potremo avere la certezza che il suo funzionamento sia eccellente e che non ci siano sprechi inutili.

Ricordate sempre inoltre di non tenere accesa la caldaia tutta la notte e di spegnerla quando in casa non c'è nessuno. In questo modo il risparmio sarà davvero eccezionale.

Dopo aver pensato alla caldaia arriva il momento di pensare ai termosifoni. Durante il periodo autunnale sarebbe buona pratica sfiatare tutti i termosifoni presenti in casa in modo che l'aria eventualmente presente non sia da ostacolo alla circolazione dell'acqua calda. I termosifoni vanno inoltre liberati da ogni ingombro. È inutile infatti avere i termosifoni in una stanza se poi li copriamo con tende pesanti perché il calore non riuscirà a propagarsi nel modo adeguato e noi sentiremo allora la necessità di tenere la caldaia accesa per un tempo maggiore arrivando a consumare molto di più. 

Passiamo poi agli ambienti. Quando il sistema di riscaldamento di casa è acceso tutte le finestre devono essere chiuse e quando fa buio anche le tapparelle devono essere abbassate in modo che il calore rimanga all'interno della stanza. Dobbiamo inoltre ricordarci di aerare i nostri ambienti solo durante le ore più calde in modo che il calore eventualmente presente si disperda il meno possibile.

Se avete qualche soldo extra da parte da poter spendere per delle piccole opere di ristrutturazione non possiamo ovviamente che consigliarvi di isolare la vostra casa quanto più possibile dall'ambiente esterno. Oggi come oggi sono disponibili in commercio pannelli isolanti non poi molto costosi ideali da inserire dietro ai termosifoni o sulle pareti che si trovano esposte alle intemperie in modo eccessivo ma è anche possibile optare per opere di isolamento molto più intense.

Se vi rendete conto che gli infissi delle vostre finestre hanno troppi spifferi è arrivato poi ovviamente il momento di ristrutturarle oppure di cambiarle del tutto. Con infissi perfetti infatti l'isolamento della casa è migliore ed è possibile ottenere un risparmio energetico davvero molto importante.