guida su come risparmiare il carburante auto

Quando parliamo di risparmio energetico la nostra mente corre subito ovviamente verso le nostre abitazioni, abitazioni che consumano infatti sia gas che energia elettrica in modo davvero molto eccessivo. In realtà però dovremmo anche prendere in considerazione le nostre automobili, automobili che consumano in modo eccessivo il carburante che ovviamente è anche una delle fonti principali di inquinamento.

La scelta migliore per riuscire ad ottenere un grande risparmio energetico con ovvie ripercussioni positive sul nostro portafoglio e per riuscire però anche a dare una mano concreta all'ambiente in cui viviamo sarebbe quella di sostituire la nostra vettura con un'auto elettrica.

risparmiare carburante auto

Immagine presa da http://www.consigliando.it

Sino a qualche anno fa il mondo della mobilità sostenibile non era poi così sviluppato e riuscire ad acquistare una macchina di questa tipologia era davvero impossibile anche perché si trattava di vetture davvero molto costose e anche perché non erano disponibili ancora nelle nostre città molte colonnine per la ricarica. Oggi invece il mondo delle vetture elettriche è un mondo davvero molto vasto dove sono disponibili macchine per ogni tipologia di esigenza, alcune ancora un po' troppo costose forse ma efficienti in modo davvero eccezionale e capaci di ricaricarsi anche direttamente nel nostro giardino di casa.

Acquistando un'auto elettrica di ultima generazione possiamo quindi attenderci di avere le stesse prestazioni di una normale vettura a benzina, la stessa velocità e la stessa sicurezza ad un costo mensile di manutenzione però davvero bassissimo, vetture che non emettono anidride carbonica né sostanze dannose, vetture al cento per cento amiche dell'ambiente.

Se per adesso però non avete la possibilità economica di acquistare una vettura elettrica di questa tipologia ci sono comunque alcuni piccoli consigli che potete cercare di seguire per riuscire a risparmiare sul carburante dell'auto aiutando così nel vostro piccolo l'ambiente e riuscendo ad ottenere anche un ottimo riscontro economico.

Affinché una vettura possa consumare meno carburante è necessario che funzioni perfettamente. Dovete quindi controllare l'olio ed effettuare tutte le normali opere di manutenzione.

Affinché una macchina consumi meno carburante è anche necessario che le gomme siano sempre gonfiate nel modo adeguato seguendo le prescrizioni di pressione previste per quello specifico modello di vettura, gomme che se sono molto consumate devono essere cambiate. Devono inoltre essere eliminati tutti gli eventuali pesi superflui nonché portapacchi e accessori esterni che rendono l'auto meno aerodinamica.

Per riuscire a risparmiare carburante è poi necessario utilizzare il meno possibile l'aria condizionata ed evitare velocità troppo intense in autostrada ed è necessario sfruttare sempre le marce più alte ed evitare un surriscaldamento della vettura.

Anche la scelta delle strade da prendere, laddove possibile ovviamente, può essere un modo per risparmiare. È ovvio infatti che un vettura consuma meno effettuando una strada più lunga ma completamente libera piuttosto che una strada breve ma molto trafficata in cui possono anche crearsi degli ingorghi o in cui sono presenti molti incroci e semafori.

Articoli Correlati

Risparmiare con l'aria condizionata

Risparmiare con l'aria condizionata

guida su come risparmiare con l'aria condizionata Leggi tutto -> ..

Risparmiare sull'elettricità

Risparmiare sull'elettricità

guida su come risparmiare sull'elettricità Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento

guida su come risparmiare sul riscaldamento Leggi tutto -> ..

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

guida su come risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico

Risparmio energetico

guida al risparmio energetico Leggi tutto -> ..

Obiettivogreen: Enjoy Your City!

Obiettivogreen: Enjoy Your City!

la nuova bussola per orientarsi nelle offerte in città Leggi tutto -> ..