guida al fotovoltaico per gli agriturismi

Gli impianti fotovoltaici sono impianti che permettono di produrre energia elettrica sfruttando il calore del sole, degli impianti quindi che ci permettono di dare una aiuto concreto all'ambiente in cui viviamo eliminando l'inquinamento e le emissioni di anidride carbonica e che ci permettono di dare un taglio netto alle bollette dell'energia elettrica se non addirittura ad azzerarle del tutto. Ovviamente un impianto di questa tipologia è ideale per ogni tipo di edificio dalle abitazioni alle aziende, dagli hotel agli agriturismi. Gli agriturismi nello specifico possono trarre davvero molti vantaggi dallo sfruttamento di un impianto fotovoltaico non solo dal punto di vista energetico ma anche dal punto di vista dell'immagine dell'azienda, un'azienda che si pone sul mercato come un'azienda attenta alla natura, alla salvaguardia ambientale e all'utilizzo esclusivamente di prodotti naturali al cento per cento e biologici, un'azienda che sfrutta anche l'energia del sole per il proprio sostentamento.

Gli agriturismi possono scegliere tra varie tipologie di impianti anche se quelli più adatti per loro sono sicuramente gli impianti fotovoltaici da 5kWp e gli impianti fotovoltaici da 10kWp. Gli impianti fotovoltaici da 5kWp sono perfetti per gli agriturismi che consumano in un anno circa 6500 kWp e che hanno quindi una spesa di circa 1000 € di energia elettrica mentre gli impianti fotovoltaici da 10kWp sono perfetti per gli agriturismi che consumano in un anno circa 13000 kWp e che arrivano quindi a spendere circa 2100 € per l'energia elettrica.

fotovoltaico agriturismo

Immagine presa da http://www.moldrek.com

Ovviamente queste due diverse tipologie di impianto necessitano anche di spazi differenti. Un impianto da 5kWp necessita infatti di circa 40 metri quadri di superficie mentre un impianto da 10kWp necessita di circa 80 metri quadri di superficie. Solitamente si sfrutta il tetto dell'edificio per l'installazione degli impianti fotovoltaici in un agriturismo, la soluzione migliore non solo per catturare al meglio i raggi del sole ma anche per l'integrazione di questi strumenti con l'ambiente circostante. In alternativa al tetto dell'agriturismo è ovviamente anche possibile optare per il tetto di un eventuale capannone adiacente ad esso oppure per il tetto dell'eventuale fienile. I pannelli fotovoltaici possono anche essere inseriti sopra alle pensiline solitamente utilizzata come coperture per i giardini oppure come coperture per le automobili all'interno dei parcheggi.

Gli agriturismi che decidono di installare un impianto fotovoltaico di questa tipologia possono ovviamente richiedere un apposito finanziamento in modo da dilazionare nel tempo questa spesa e possono ovviamente anche detrarre buona parte delle spese al momento della dichiarazione dei redditi.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico parcheggi

Fotovoltaico parcheggi

guida al fotovoltaico nei parcheggi Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico strutture turistiche

Fotovoltaico strutture turistiche

guida al fotovoltaico per le strutture turistiche Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..