guida all'impatto ambientale dei pannelli solari

Installare dei pannelli solari sul tetto delle nostre abitazioni, su pensiline, garage, capannoni non è solo un modo per risparmiare davvero molti soldi in quanto le nostre bollette diminuiscono drasticamente ma è anche un modo per dare una mano concreta all'ambiente che ci circonda eliminando il problema delle emissioni eccessive di anidride carbonica nell'aria e delle emissioni di altre sostanza nocive. Questo è un dato di fatto che tutti noi ormai abbiamo imparato a comprendere ma adesso dobbiamo cercare di capire quale sia l'impatto ambientale che i pannelli solari possono avere.

I pannelli solari devono ovviamente essere prodotti all'interno di un'apposita industria e forse questo è il momento in cui un pannello solare ha un maggiore impatto ambientale. Ovviamente le industrie per la produzione dei pannelli solari possono avvalersi a loro volta di risorse ad energie rinnovabili per il loro sostentamento in modo da garantire una minore emissione di anidride carbonica e un minore inquinamento ma rimane il fatto che vengono utilizzate delle sostanze tossiche e anche delle sostanze esplosive per la realizzazione dei pannelli solari.

impatto ambientale pannello solare

Immagine presa da http://www.gardenhousepalermo.com

Ovviamente le industrie prevedono dei forti sistemi di sicurezza per evitare che queste sostanze possano arrivare a contatto con l'ambiente ma in caso di danno o guasto è possibile che si abbia un impatto ambientale anche piuttosto elevato. Ovviamente il grado di pericolosità della lavorazione dei pannelli dipende dalla tipologia di pannello e dalle sostanze da cui è composto e dobbiamo ricordare che le ultime innovazioni tecnologiche stanno proprio cercando di arrivare a creare dei pannelli che siano sempre più green anche al momento della loro produzione.

Ovviamente il problema delle sostanze con cui un pannello solare è stato realizzato si ripropone alla fine della sua vita. Se i pannelli solari vengono trattati come un normale rifiuto è possibile che arrivino a creare un inquinamento davvero molto elevato ed è possibile che le sostanza tossiche in essi presenti arrivano a deturpare del tutto l'ambiente e la natura in cui viviamo. Oggi fortunatamente sono state messe in atto delle leggi che prevedono la necessità di fare leva su di un'apposita filiera per lo smaltimento dei pannelli solari. In questo modo sarà possibile smaltire le sostanze tossiche nel modo adeguato e anche recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e riutilizzati poi per la realizzazione di altri oggetti, anche ovviamente di altri pannelli solari.

Dobbiamo infine ricordare anche l'impatto paesaggistico nell'impatto ambientale di un pannello solare. Sono molte le persone che hanno infatti affermato che i pannelli solari deturpano il paesaggio con la loro presenza ma oggi come oggi sono disponibili dei pannelli solari sempre più sottili e capaci di integrarsi con l'architettura delle abitazioni, pannelli quindi che non hanno più un impatto così violento sul paesaggio circostante e che quindi possono finalmente essere considerati esteticamente accettabili.

Articoli Correlati

Pannelli solari

Pannelli solari

guida alle caratteristiche dei più diffusi pannelli solari Leggi tutto -> ..

Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

guida ai vari modelli di pannelli solari termici Leggi tutto -> ..

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

guida al riciclaggio dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

guida all'inclinazione e all'orientamento dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico parcheggi

Fotovoltaico parcheggi

guida al fotovoltaico nei parcheggi Leggi tutto -> ..