guida all'impianto fotovoltaico

Si sente in questi ultimi anni parlare spesso degli impianti fotovoltaici da installare sui tetti o nei giardini delle nostre abitazioni ma anche delle aziende. Molte persone però ancora non hanno molto chiaro che cosa sia realmente un impianto fotovoltaico, cerchiamo di capirlo insieme nel modo più chiaro possibile.

Un impianto fotovoltaico è un impianto che produce energia elettrica per il fabbisogno energetico della casa oppure dell'azienda. La differenza tra questo impianto e quelli normalmente utilizzati è che si tratta di un impianto che sfrutta l'energia del sole. Sfruttare l'energia del sole significa sfruttare un'energia rinnovabile, un'energia cioè sempre presente che non può finire mai, e un'energia pulita al cento per cento. Ecco perché gli impianti fotovoltaici sono impianti ecosostenibili, impianti amici dell'ambiente che ci circonda che evitano l'emissione di anidride carbonica nell'aria e che fanno quindi diminuire notevolmente l'inquinamento presente nelle nostre città.

impianto fotovoltaico

Immagine presa da http://www.gifi-fv.it

Sfruttare un'energia rinnovabile significa anche riuscire ad ottenere un grande risparmio energetico e proprio per questo motivo gli impianti fotovoltaici devono essere considerati una vera e propria manna dal cielo non solo per la salute dell'ambiente in cui viviamo ma anche per le nostre tasche. Sfruttando questi impianti infatti riusciamo a far diminuire notevolmente il prezzo delle nostre bollette, in molti casi addirittura ad azzerarle e anche ad ottenere un piccolo ingresso mensile extra.

Da cosa è costituito un impianto fotovoltaico? L'elemento più importante di un impianto fotovoltaico sono ovviamente i pannelli solari, pannelli che vengono installati sul tetto delle abitazioni, nei giardini, sopra a coperture e pensiline, sopra a garage e dependance e chi più ne ha più ne metta e che sono in grado di catturare i raggi del sole, di immagazzinarli e di trasformali in energia elettrica. Tra i pannelli solari più diffusi troviamo quelli realizzati in silicio, un elemento semiconduttore particolarmente adatto a portare a termine questo compito, anche se in realtà oggi sono disponibili sul mercato anche molte altre tipologie di pannelli solari che sfruttano altri materiali. Ovviamente i pannelli fotovoltaici devono essere in possesso di strutture di sostegno che ci aiutano ad installarli veramente ovunque ma anche ad orientarli in base alla direzione dei raggi del sole in modo da riuscire ad immagazzinare quanta più energia possibile.

Un impianto fotovoltaico è poi in possesso anche di un inverter, di un dispositivo che consente di trasformare la corrente continua a corrente alternata, di adeguarla cioè all'utilizzo nelle nostre abitazioni, di un misuratore di energia che consente di avere sempre sotto controllo la propria situazione e di sapere con esattezza quanta energia è stata prodotta e quanta invece è stata utilizzata e di cavi di collegamento e quadri elettrici che mettono quindi in connessione tra loro i vari elementi di un impianto.

Alcuni impianti fotovoltaici possono anche essere in possesso di un sistema di monitoraggio, un dispositivo elettronico capace di controllare che l'impianto funzioni correttamente e capace anche di registrare le varie misurazioni. In questo modo in caso di guasto o di malfunzionamento è possibile intervenire nel minor tempo possibile.

Articoli Correlati

Costi impianto fotovoltaico

Costi impianto fotovoltaico

guida ai costi di un impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Durata Impianto fotovoltaico

Durata Impianto fotovoltaico

Guida alla durata dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Rendimento impianto fotovoltaico

Rendimento impianto fotovoltaico

guida al rendimento di un impianto fotovoltaico e a tutti gli elementi che entrano in gioco Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Avviare un impianto di Energia Rinnovabile con il Diritto di Superficie

Come avviare un impianto fotovoltaico con il diritto di superficie Leggi tutto -> ..

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..