guida al fotovoltaico nei parcheggi

Si sente spesso parlare di parcheggi fotovoltaici, ma di cosa si tratta in realtà? I parcheggi fotovoltaici altro non sono che normali parcheggi per le automobili che vengono però dotati di una pensilina di copertura sul cui tetto vengono installati dei pannelli solari fotovoltaici capaci di catturare il calore del sole e di trasformarlo in energia elettrica.

I parcheggi fotovoltaici di questa tipologia possono essere installati veramente ovunque. Sono perfetti infatti per i parcheggi dei centri commerciali, di negozi e ristoranti particolarmente grandi, di parco giochi, di agriturismi e alberghi, sono perfetti cioè per essere installati soprattutto in ambienti dove il parcheggio viene sfruttato in modo davvero molto intenso e dove è necessaria una grande quantità di energia elettrica.

fotovoltaico parcheggio

Immagine presa da http://www.archiexpo.it/

Tutti i luoghi che abbiamo appena elencato sono infatti luoghi che necessitano di molta energia elettrica per il loro sostentamento, luoghi quindi che spendono ogni anno davvero molti soldi per riuscire a pagare le bollette dell'elettricità e che contribuiscono ad aumentare notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria e quindi l'inquinamento. Se questi luoghi decidessero di installare un parcheggio fotovoltaico potrebbero finalmente fare fronte al loro fabbisogno energetico in modo pulito riuscendo ad ottenere un grande risparmio sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.

I parcheggi fotovoltaici sono poi oggi disponibili con strutture interamente realizzate con materiali naturali al cento per cento, un modo ulteriore per dare una mano all'ambiente che ci circonda e anche un modo perfetto per riuscire ad integrare nel miglior modo possibile le innovazioni nel campo delle energie rinnovabili con il verde della natura che ci circonda, un modo insomma per rendere questa scelta ancora più green. Dobbiamo ricordare inoltre che l'installazione delle pensiline fotovoltaiche rende possibile anche la creazione di punti di ricarica dei veicoli elettrici a zero impatto ambientale.

Dobbiamo ricordare che le pensiline fotovoltaiche di questa tipologia risultano spesso migliori dei pannelli installati sopra ai tetti delle nostre case perché è possibile ovviamente scegliere l'inclinazione ideale per la tipologia di condizioni climatiche della zona nonché anche ovviamente optare per pannelli capaci di muoversi a seconda della direzione dei raggi del sole, pannelli quest'ultimi che sono quindi in grado di catturare un maggiore quantitativo di energia solare.

Ovviamente l'impianto fotovoltaico nei parcheggi con pensiline di questa tipologia può essere di varia grandezza e quindi anche di varia potenza. La scelta della grandezza e della potenza dell'impianto dipende sostanzialmente da due elementi ossia dallo spazio che si ha a disposizione e dalle necessità energetiche del luogo in cui si decide di installarlo.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico agriturismi

Fotovoltaico agriturismi

guida al fotovoltaico per gli agriturismi Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali fotovoltaico

Incentivi statali fotovoltaico

guida agli incentivi statali per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..