guida al fotovoltaico per le piccole e medie imprese

Le piccole e le medie imprese, qualunque sia l'attività che portano avanti, hanno bisogno ovviamente di un grande quantitativo di energia elettrica per poter funzionare nel miglior modo possibile. Il fabbisogno energetico di una piccola impresa o di una media impresa ovviamente non si ferma alla quantità di energia necessaria per l'illuminazione sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni né all'energia necessaria per il corretto funzionamento di computer e stampanti perché le piccole e medie imprese sono anche in possesso di innovativi macchinari adibiti alla produzione o ad altre simili attività, macchinari di dimensioni davvero molto grandi che sono in possesso di una potenza fuori dal comune e che proprio per questo motivo hanno bisogno di grandi quantità di energia.

Alcune piccole e medie imprese inoltre, a causa della particolare tipologia di attività che portano avanti, hanno bisogno di mantenere i macchinari sempre in funzione ventiquattro ore su ventiquattro e consumano quindi una quantità di energia ancora più elevata.

fotovoltaico piccole e medie imprese

Immagine presa da http://www.comune.jesi.an.it

Le piccole e medie imprese quindi arrivano a fine mese a spendere davvero molti soldi per la bolletta dell'energia elettrica, bolletta che potrebbe invece diminuire notevolmente e in molti casi anche essere azzerata del tutto semplicemente installando un impianto fotovoltaico. Il fotovoltaico per le piccole e medie imprese è una soluzione a risparmio energetico davvero eccezionale che permette di ottenere un elevato risparmio economico quindi ma che permette anche di dare una mano concreta all'ambiente in cui viviamo e un'impresa che viene considerata più green ed ecosostenibile è un'impresa che viene vista da tutti con un occhio molto positivo in un mondo come il nostro in cui si cerca di dare sempre maggiore attenzione all'ecosostenibilità visti i problemi ambientali che ci affliggono giorno dopo giorno sempre di più.

Per le piccole e medie imprese si consigliano solitamente impianti fotovoltaici da 20kWp oppure da 50kWp. Gli impianti da 20kWp sono consigliati per le imprese di più piccole dimensioni che hanno un consumo annuo di energia pari circa a 26.000 kWp con un dispendio economico quindi di circa 4100 €. Un impianto di questa tipologia, è giusto ricordarlo, necessita di almeno 440 metri quadri di superficie per la sua installazione. Gli impianti da 50kWp sono invece consigliabili per imprese di più grandi dimensioni che ogni anno hanno bisogno di circa 65000kWp di energia elettrica e che arrivano infatti a spendere circa 10500 €. In questo caso l'impianto ha bisogno di 1100 metri quadri di superficie.

Ovviamente gli impianti fotovoltaici di queste dimensioni hanno un prezzo abbastanza elevato ma è ovvio che per le piccole e medie imprese che decidono di diventare sempre più green sono previste detrazioni fiscali importanti nonché contributi che rendono questa spesa molto più leggera senza dimenticare poi che il pagamento può essere effettuato attraverso comode rate mensili grazie ai finanziamenti appositamente offerti dalle banche e dalle società finanziarie.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico strutture turistiche

Fotovoltaico strutture turistiche

guida al fotovoltaico per le strutture turistiche Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico aziende agricole

Fotovoltaico aziende agricole

guida al fotovoltaico per le aziende agricole Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..