guida alle caratteristiche della mappa solare in Italia

L'energia del sole può essere sfruttata per produrre energia elettrica, un quantitativo di energia elettrica davvero molto elevato capace di renderci del tutto indipendenti da un punto di vista energetico, capace quindi di farci risparmiare davvero molti soldi e anche ovviamente di dare un aiuto concreto alla natura visto che sfruttando le energie rinnovabili possiamo finalmente eliminare alla radice il problema, oggi come oggi sempre più pressante, delle emissioni di anidride carbonica e di sostanze inquinanti nell'aria che respiriamo.

L'energia del sole in Italia viene sfruttata in modo davvero molto intenso, molto di più rispetto alle altre tipologie di energie rinnovabili, perché il nostro territorio si presta a questo sfruttamento in quanto viene solcato dai raggi del sole per buona parte dell'anno. Se è vero che queste considerazioni valgono per tutto il nostro territorio italiano è vero anche però che ci sono delle zone d'Italia migliori delle altre dal punto di vista della presenza dei raggi del sole, zone quindi che sono più adatte allo sfruttamento dell'energia solare.

mappa solare italia

Immagine presa da

Le statistiche hanno dimostrato infatti che il Nord Italia è una zona in cui i pannelli solari riescono a funzionare in modo eccellente ma non durante tutto l'arco dell'anno. Come infatti ben sappiamo alcune zone del Nord sono in inverno prive dei raggi diretti del sole e sono anzi del tutto coperte da un fitto strato di nuvole oppure di nebbia. Le zona del Centro Italia possono essere considerate sicuramente migliori di quelle del Nord anche se sono le zone del Sud Italia quelle davvero eccellenti, zone in cui il sole batte durante tutto l'arco dell'anno, sia in estate che in inverno, e dove le temperature raggiungono quote davvero molto elevate.

Osservando con attenzione la mappa solare italiana possiamo renderci conto quindi che il rendimento di un impianto solare dipende anche dalla zona in cui viene installato. Possiamo in generale affermare infatti che un impianto solare da 1kWp può arrivare nelle zone del Nord Italia ad una potenza di 1100 kWh/kWp anche se in alcune zone molto a nord questo dato è un vero e proprio miraggio impossibile da raggiungere, di 1200 kWh/kWp nelle zone del Centro Nord Italia, di 1300 kWh/kWp nelle zone del Centro Sud Italia e di addirittura 1400 kWh/kWp nelle zone del Sud Italia, una potenza quindi destinata ad aumentare mano a mano che si scende, mano a mano cioè che la presenza dei raggi del sole è sempre più intensa. Nelle isole, soprattutto nella zona più a sud della Sicilia, gli impianti possono addirittura raggiungere 1500 kWh/kWp.

Ovviamente questi sono solo valori indicativi, valori che non mettono di certo in discussione l'efficienza di un impianto del Nord Italia ma che semplicemente dimostrano che ci sono delle zone migliori delle altre, delle zone in Italia in cui l'energia solare è presente in modo davvero molto massiccio.

Articoli Correlati

Energia solare

Energia solare

guida all'energia solare Leggi tutto -> ..

Centrali geotermiche in Italia

Centrali geotermiche in Italia

guida alle centrali geotermiche in Italia Leggi tutto -> ..

Detrazioni 55% solare temico

Detrazioni 55% solare temico

guida alle detrazioni al 55% per il solare termico Leggi tutto -> ..

Solare termico

Solare termico

guida al solare termico Leggi tutto -> ..

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..