Domotica ed energie rinnovabili per la sostenibilità ambientale e ottimizzazione dei consumi

Unire domotica ed energie rinnovabili significa compiere un passo importante per la sostenibilità ambientale: dall'ottimizzazione dei consumi alla scelta dell'energia pulita, ecco tutti i consigli per rendere sostenibile la nostra smart home.

Smart home: tra domotica e green energy

Lo sviluppo nuove tecnologie ha reso possibile la semplificazione e l'ottimizzazione energetica, consentendoci di adottare soluzioni sempre più sostenibili anche nella vita di tuti i giorni. Un grande aiuto, in questo senso, proviene dalla domotica, che ci permette di ottimizzare al massimo i nostri consumi, evitando sprechi di energia. Molti sistemi domotici sfruttano inoltre le energie pulite, avvalendosi di fonti rinnovabili, come il solare o l'eolico, per ridurre ulteriormente le emissioni di C02 e trasformare la nostra casa in un'abitazione che non sia solo smart, ma anche, e soprattutto, green.

Cos'è la domotica

La domotica è lo studio di diverse tecnologie in grado di contribuire al miglioramento, all'aumento dell'efficienza e alla semplificazione delle abitudini quotidiane all'interno dell'abitazione. Grazie alla domotica siamo in grado di ottimizzare le prestazioni dei diversi impianti domestici, personalizzandoli a nostro piacimento e regalandoci la possibilità di controllare la nostra intera abitazione da remoto, tramite smartphone o app.

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per controllare la nostra smart home è una connessione internet efficace e stabile, capace di sostenere in maniera adeguata il nostro impianto domotico e farlo funzionare in maniera corretta.

Casa domotica, tutti i vantaggi

I vantaggi della domotica sono numerosi, tra i principali occorre sottolineare una resa degli spazi abitativi più sicura ed efficiente, un aumento del comfort quotidiano, una sensibile riduzione dei costi legati all'energia elettrica, merito delle prese smart e degli elettrodomestici intelligenti che, oltre ad ottimizzare i consumi, evitano qualunque spreco di energia nell'ambiente. Inoltre, avere una casa provvista di un impianto domotico permette di aumentarne il valore di mercato, rappresentando dunque un ottimo investimento sul lungo periodo.

Domotica e sostenibilità

Ci sono alcune caratteristiche imprescindibili che la nostra smart home deve possedere per sottostare ai requisiti della sostenibilità ambientale. Innanzitutto la classe energetica: una casa domotica e sostenibile dovrà necessariamente appartenere alla classe più virtuosa (classe A+++) dove l'impatto energetico previsto arriva a sfiorare lo zero. Ogni consumo è infatti tenuto costantemente sottocontrollo, garantendo una resa efficace dell'impianto, azzerando lo spreco di energia inutile. Un esempio di questo proviene dalle prese intelligenti, capaci di spegnersi in modo automatico qualora superassimo la soglia di consumo da noi stabilità.

Domotica ed energie rinnovabili rappresentano un'accoppiata vincente, un connubio dove la tecnologia più moderna è messa al servizio dell'ambiente.

Ad oggi, grazie anche agli Ecobonus 2020 che consentono una detrazione fiscale fino al 110%, scegliere di vivere in una casa smart e sostenibile non è più un lusso, ma anzi una possibilità concreta, che ci permette di prediligere la soluzione migliore e più sostenibile, non solo per la nostra famiglia, ma anche per l' ambiente.

In particolare la domotica sfrutta l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili per tenere sotto controllo sia l'accumulo che il consumo energetico casalingo, fornedoci feedback immediati laddove i nostri consumi superassero il limite stabilito.

Per concludere, unire domotica ed energie rinnovabili, pur rappresentando un importante investimento iniziale, sono il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, e al pianeta: energia pulita e ottimizzazione dei consumi si traducono in bollette più basse e riduzione dell'emissione di C02.

Una scelta green che non è mai stata più smart.