Un'ottima soluzione per l'illuminazione del giardino e per il risparmio energetico: le lampade a LED

Tutti i vantaggi delle lampade a LED per ambienti esterni

La tecnologia LED, acronimo di Light Emitting Diode, nasce agli inizi del secolo scorso ma si sta affermando sempre di più con il passare degli anni. Le lampade di questo tipo sono l'ideale per illuminare gli spazi outdoor: esse, infatti, si caratterizzano per un'alta efficienza luminosa e sono in grado di rischiarare spazi anche molto ampi. In aggiunta, i lampioncini, i proiettori e i fari a LED sono davvero semplici da collocare in punti strategici del giardino e manifestano un potenziale decorativo senza dubbio notevole. Una soluzione del genere, in sintesi, permette di conciliare estetica e funzionalità in qualunque circostanza.

Le lampade a LED per esterni si mostrano convenienti sotto vari punti di vista. Uno di questi è strettamente connesso alla loro longevità: un impianto che si basa su tale tecnologia ha una vita media più lunga rispetto a quella dei sistemi tradizionali, tra cui quelli a incandescenza e quelli a basso consumo. Si stima che una lampadina a LED possa durare fino a 100.000 ore, un quantitativo estremamente elevato che rende un simile investimento ancora più favorevole. Inoltre, chi opta per questa scelta va incontro a un rilevante risparmio sia di tempo sia di denaro. I faretti a LED, infatti, si installano in maniera rapida e agevole e richiedono una manutenzione esigua. Il prezzo di acquisto è un po' più alto di quello delle classiche lampade, ma la spesa verrà compensata con un significativo abbattimento dei costi di gestione dell'illuminazione. La tecnologia LED assicura l'eliminazione degli sprechi, nonché una ragguardevole riduzione dei consumi di energia elettrica.

Un altro apprezzabile pregio dei fari, dei proiettori e dei pannelli che rientrano in questa categoria consiste nella loro versatilità. Le lampadine in oggetto possono essere posizionate in qualsiasi punto, sia sul terreno o sulla pavimentazione del giardino, sia lungo le pareti della casa. Come già sottolineato, in tutte le situazioni si riveleranno di straordinario impatto visivo e arricchiranno l'ambiente esterno con il loro design elegante ed essenziale. Qualora si decida di ricorrere ai fari, è consigliabile montarli ad alcuni metri di distanza dai muri dell'abitazione, con il fascio diretto proprio verso la dimora. In ogni caso, un esperto di illuminotecnica saprà fornire un parere prezioso sotto questo aspetto, e offrirà un cospicuo supporto nell'organizzare la disposizione dei punti luce. Il risultato sarà un'illuminazione scenografica, efficace, durevole nel tempo e completamente sicura.

Un ulteriore vantaggio delle lampade a LED: di certo esse non scongiurano del tutto la presenza degli insetti, ma se paragonate ad altri sistemi la limitano in modo considerevole. Diverse indagini provano che gli spazi outdoor con tecnologia LED sono contraddistinti da un numero minore di zanzare rispetto a quelli che prevedono, per esempio, le lampadine a incandescenza.

Gli utilizzi delle lampade a LED

La soluzione in questione è eccellente non solo per i giardini, i patii e i cortili che circondano gli edifici, ma anche per i locali interni. Ciò vale specialmente per le strutture in cui è necessario lasciare la luce accesa tutta la notte o gran parte di essa, come i bar e i ristoranti: chi gestisce un'attività di questo tipo si serve molto spesso della tecnologia LED, che garantisce un elevato risparmio e, quindi, un incremento del business.

Nel complesso, tali lampadine possono essere adoperate tanto nelle case private quanto nei luoghi di ristoro, nei negozi, nei centri commerciali e in generale nelle aree pubbliche. All'esterno un simile impianto rivela appieno il proprio potenziale, soprattutto se si acquistano fari proiettori concepiti per resistere all'umidità, alle precipitazioni e all'azione della corrosione. Con questo sistema si potranno trascorrere ore e ore in giardino, magari leggendo un buon libro o cenando in compagnia degli amici, senza rischiare di incorrere in bollette eccessive, in un surriscaldamento o in un corto circuito. Una lampada a LED, del resto, è caratterizzata da temperature basse e da notevole robustezza.

Articoli Correlati

Risparmio energetico

Risparmio energetico

guida al risparmio energetico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico villette e case indipendenti

Fotovoltaico villette e case indipendenti

guida al fotovoltaico per le villette e le case indipendenti Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul carburante auto

Risparmiare sul carburante auto

guida su come risparmiare il carburante auto Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico centri commerciali

Fotovoltaico centri commerciali

guida al fotovoltaico per i centri commerciali Leggi tutto -> ..

Energia solare

Energia solare

guida all'energia solare Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico piccole e medie imprese

Fotovoltaico piccole e medie imprese

guida al fotovoltaico per le piccole e medie imprese Leggi tutto -> ..