Guida al rendimento del mini eolico

Gli impianti mini eolici sono degli impianti che sfruttano la potenza del vento e la sua velocità per produrre energia elettrica. Ovviamente i grandi parchi eolici presenti sul nostro territorio sono in grado di produrre un quantitativo di energia davvero eccezionale, quantitativo impossibile da raggiungere dagli impianti mini eolici che possiamo invece decidere di installare nelle nostre abitazioni oppure nelle nostre aziende. Gli impianti mini eolici non nascono infatti per offrire energia elettrica all'intera città ma neanche ad un quartiere intero ma nascono piuttosto per riuscire a sopperire in modo naturale e pulito al bisogno energetico di quella specifica abitazione oppure di quella specifica azienda, impianti eolici di piccole dimensioni che hanno quindi un basso rendimento adeguato però alle esigenze di quell'edificio.

Per riuscire a dire quanta energia elettrica un impianto mini eolico è in grado di produrre sarebbe ovviamente necessario effettuare delle stime che siano quanto più accurate possibile sul vento, sulla velocità media annua che possiede e sulla sua distribuzione temporale durante tutto l'arco dell'anno. Si tratta di dati questi che ovviamente cambiano da territorio a territorio e questo ci fa comprendere che ogni impianto mini eolico è un mondo a parte capace di produrre un quantitativo di energia diverso rispetto a qualsiasi altro impianto della stessa tipologia, anche ad impianti posizionati non troppo lontano da lui.

rendimento mini eolico

Immagine presa da

Ovviamente però possiamo cercare di fare delle considerazioni generali e approssimative che per quanto non potranno mai essere precise possono comunque darci un'idea della potenza che un impianto di questa tipologia può avere e dei benefici che può quindi portare alle nostre bollette.

Possiamo affermare in generale che un impianto installato in un luogo in cui il vento possiede una velocità media annua tra i 5 e i 6 m/s è in grado di produrre in un anno tra i 1000 e i 1800 kWh. Questo dato puramente indicativo cui fa capire però che si tratta di impianti capaci di generare quantità di energia davvero molto levate perfette per riuscire a sopperire al fabbisogno energetico di un'abitazione o di una piccola azienda.

Dobbiamo infine ricordare che ovviamente la quantità di energia prodotta da un impianto non dipende solo dalla velocità del vento ma entrano in gioco anche molti altri fattori. Dobbiamo infatti considerare anche la posizione dell'impianto e la sua distanza dal suolo, elementi questi che sicuramente la ditta che avete scelto per installare l'impianto vi aiuterà a sfruttare nel miglior modo possibile, e la tipologia di impianto scelta. Al di là delle differenze esistenti infatti tra le varie marche dobbiamo ricordare che gli impianti con asse orizzontale e rotore verticale sono più economici ma anche meno potenti mentre quelli con asse verticale e rotore disegnato in base alla tipologia di vento esistente sul territorio hanno un prezzo più elevato ma sono in grado di incanalare una maggiore quantità di energia.

Articoli Correlati

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% mini eolico

Detrazione 55% mini eolico

guida alla detrazione al 55% del mini eolico Leggi tutto -> ..

Mini eolico casa

Mini eolico casa

Guida al mini eolico per la casa Leggi tutto -> ..

Mini eolico azienda

Mini eolico azienda

Guida al mini eolico per l'azienda Leggi tutto -> ..

Rendimento impianto fotovoltaico

Rendimento impianto fotovoltaico

guida al rendimento di un impianto fotovoltaico e a tutti gli elementi che entrano in gioco Leggi tutto -> ..