Guida al mini eolico per la casa

Forse non tutti sanno che non è necessario creare degli immensi parchi eolici per poter sfruttare nel miglior modo possibile l'energia del vento. Sono disponibili anche infatti dei sistemi eolici di piccole dimensioni, meglio conosciuti semplicemente come mini eolici, che possono essere installati senza alcun tipo di difficoltà quindi sui tetti delle nostre case o nei nostri giardini e che ci permettono di sfruttare l'energia del vento, un energia pulita e sempre disponibile, per creare energia elettrica.

Gli impianti mini eolici hanno delle dimensioni talmente tanto piccole da non essere quindi troppo invasivi e da non rovinare la resa estetica delle nostre abitazioni. Si abbinano alla perfezione quindi alla nostra casa e ai nostri giorni senza considerare poi che sono proprio le loro piccole dimensioni a rendere anche molto semplice e veloce la loro installazione.

mini eolico casa

Immagine presa da http://stronati.com

Sono ovviamente disponibili diverse tipologie di impianti mini eolici che si differenziano tra loro per la potenza elettrica erogata oltre che ovviamente per le loro dimensioni. Possiamo in generale affermare che i mini eolici più piccoli che hanno una potenza di qualche centinaio di watt sono ideali solo per abitazioni molto piccole che si trovano in luoghi piuttosto isolati mentre per le abitazioni di dimensioni nella media che sono situate sia in contesti urbani che in contesti più isolati si consiglia di sfruttare un mini impianto eolico che vada da un minimo di 1kW ad un massimo di 6kW. Gli impianti più grandi sono consigliati solo per gli agriturismi oppure per i condomini, per ambienti insomma in cui lo spreco di energia è davvero molto elevato.

Dobbiamo inoltre ricordare che gli impianti mini eolici possono essere di due tipologie. Gli impianti più diffusi ed anche più economici sono quelli ad asse orizzontale in cui il rotore cioè verticale e si orienta in base al vento. Questi impianti possono essere a due o a tre pale ma sono disponibili anche con un numero maggiore di pale a seconda delle necessità. Tra gli impianti di ultima generazione, che sono più costosi ma anche più efficienti, troviamo quelli ad asse verticale in cui il rotore può assumere delle forme anche molto stravaganti scelte in base alla tipologia di vento presente. Grazie a queste forme l'energia del vento viene accumulata in modo molto più intenso.

Installare un mini eolico di questa tipologia significa risparmiare combustibili fossili ed energia elettrica e significa quindi non solo dare una mano concreta all'ambiente ma anche riuscire ad ottenere un grande risparmio economico. Gli impianti eolici hanno come caratteristica positiva anche il fatto che non necessitano di particolari tipologie di opere di manutenzione come invece accade per altri impianti a risparmio energetico e quindi non ci sono spese ulteriori che devono essere effettuate oltre alla spesa iniziale.

Ricordiamo ovviamente che una buona percentuale delle spese per l'installazione di un impianto mini eolico possono essere detratte fiscalmente e che sono disponibili degli appositi finanziamenti per poter effettuare queste spese attraverso comode rate mensili.

Articoli Correlati

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% mini eolico

Detrazione 55% mini eolico

guida alla detrazione al 55% del mini eolico Leggi tutto -> ..

Rendimento mini eolico

Rendimento mini eolico

Guida al rendimento del mini eolico Leggi tutto -> ..

Mini eolico azienda

Mini eolico azienda

Guida al mini eolico per l'azienda Leggi tutto -> ..

Geotermico casa

Geotermico casa

guida sul geotermico per la casa Leggi tutto -> ..