guida ai costi di un impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione eccezionale per tutti coloro che vogliono riuscire a produrre energia elettrica in modo del tutto autonomo sfruttando un'energia pulita e sempre disponibile come è appunto quella del sole. Ovviamente però gli impianti fotovoltaici hanno un costo piuttosto elevato, costo che arriva ad abbattersi grazie al risparmio in bolletta che possiamo riuscire ad ottenere, costo che ovviamente prevede anche delle importanti detrazioni fiscali e che può essere sostenuto attraverso appositi finanziamenti, costo però che esiste e che non può essere taciuto.

Possiamo in generale affermare che il costo di un impianto fotovoltaico va dai 2000 € ai 3500 € ogni kWp di potenza, costo che può ovviamente variare a seconda della tipologia di impianto che si decide di installare. È ovvio infatti che un impianto che sfrutta pannelli solari di ultima generazione che sono capaci di orientarsi in modo automatico a seconda della direzione dei raggi del sole ha un costo più elevato rispetto ad un pannello solare classico realizzato in silicio che è fisso e la cui direzione deve quindi essere decisa in fase di installazione.

costi impianto fotovoltaico

Immagine presa da http://www.forgreenworld.it

Il costo di un impianto fotovoltaico varia anche a seconda della taglia dell'impianto. In proporzione infatti un impianto solare costituito da un solo pannello e con una potenza molto bassa è molto più costoso rispetto ad un più grande impianto fotovoltaico con una potenza maggiore.

Possono ovviamente anche incidere sul costo di un impianto dei materiali di sostengo speciali oppure la necessità di realizzare una pensilina fotovoltaica perché non c'è abbastanza spazio sul tetto che si ha a disposizione, elementi che possono incidere in modo davvero molto intenso sul prezzo finale dell'impianto.

E per quanto riguarda i costi di manutenzione? Non possiamo affermare che i costi di manutenzione degli impianti fotovoltaici siano nulli, sarebbe un'affermazione infatti del tutto inappropriata. Si tratta di costi effettivamente piuttosto bassi ma anche di costi che  non possono in alcun modo essere elusi, solo infatti un pannello solare sottoposto a manutenzione periodica è un pannello solare capace di durare a lungo nel tempo. Possiamo in generale affermare, almeno secondo le statistiche che sono state stilate in tutti questi anni, che il costo per la manutenzione di un impianto fotovoltaico è pari annualmente all'1% del valore totale dell'impianto. All'interno di questa percentuale sono contenute non solo le normali opere di manutenzione ma anche le eventuali opere di manutenzione straordinaria dell'impianto, opere che prevedono quindi la sua riparazione e l'eventuale sostituzione di alcuni pezzi.

Per avere una corretta visione di quanto potrebbe costare un impianto fotovoltaico si consiglia sempre di farsi fare dei preventivi dalle varie ditte che operano nella vostra zona, preventivi sulla base dei quali potrete poi scegliere l'offerta migliore per le vostre esigenze.

Articoli Correlati

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Durata Impianto fotovoltaico

Durata Impianto fotovoltaico

Guida alla durata dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Rendimento impianto fotovoltaico

Rendimento impianto fotovoltaico

guida al rendimento di un impianto fotovoltaico e a tutti gli elementi che entrano in gioco Leggi tutto -> ..

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Impianto solare termico

Impianto solare termico

guida all'impianto solare termico Leggi tutto -> ..