guida alle caratteristiche dei più diffusi pannelli solari

L'elemento più importante di un impianto fotovoltaico sono sicuramente i pannelli solari anche chiamati moduli fotovoltaici. Sono infatti proprio i pannelli solari ad essere in grado di catturare i raggi del sole e di immagazzinarli per poi trasformare questo calore niente meno che in energia elettrica per il fabbisogno delle nostre abitazioni oppure delle nostre aziende. Cerchiamo di capire come sono costituiti i più diffusi pannelli solari e come funzionano.

I pannelli solari possiedono al loro interno delle celle fotovoltaiche costituite da silicio. Il silicio è un elemento semiconduttore, un elemento quindi che riesce a catturare in modo davvero molto semplice il calore. Se opportunamente trattato il silicio è in grado di convertire immediatamente l'energia solare in energia elettrica. A seconda del modo in cui il silicio viene trattato ed utilizzato si può parlare di varie tipologie di celle fotovoltaiche:

  • quando gli atomi di silicio sono disposti in modo tale da costituire un unico cristallo, una sorta di lingotto, si parla di celle fotovoltaiche a silicio monocristallino
  •  
  • quando gli atomi di silicio sono disposti in modo tale da costituire vari cristalli uniti tra di loro si parla invece di celle fotovoltaiche a silicio policristallino
  • quando si utilizzano altre tipologie di materiali semiconduttori al posto del classico silicio che vengono posizionati sopra ad una lastra di vetro oppure di metallo si parla di celle a film sottile (thin film)

pannelli solari

Immagine presa da


I pannelli solari realizzati con celle fotovoltaiche a silicio monocristallino devono essere considerati i pannelli solari più efficienti rispetto agli altri che abbiamo appena descritto si tratta anche dei pannelli solari di più piccole dimensioni. Proprio per questo motivo i pannelli solari di questa tipologia sono quelli più diffusi e quelli più sfruttati.

Se i pannelli solari con celle fotovoltaiche a silicio policristallino sono un po' meno efficienti di quelle a celle a silicio monocristallino si tratta pur sempre di pannelli solari capaci di produrre molta energia elettrica. Sono invece davvero molto meno efficienti i pannelli a celle a film sottile anche se questi pannelli hanno dalla loro una caratteristica davvero molto importante che spesso viene considerata anche più importante dell'efficienza stessa dell'impianto. I pannelli a celle a film sottile infatti sono pannelli che possiedono un aspetto omogeneo ed uniforme, un aspetto quindi che riesce a passare inosservato rispetto a quello di un normale pannello solare. I pannelli di questa tipologia riescono quindi, per dirla in modo più semplice, ad inserirsi senza difficoltà nel contesto, sia nel contesto del bene immobile che nel contesto ambientale. Dobbiamo ricordare che quasi tutte le tipologie di pannelli solari possiedono ovviamente anche un vetro protettivo nella parte superiore.

I pannelli solari sono disponibili ovviamente di varie dimensioni e possono essere in possesso di pesi differenti a seconda della tipologia dei materiali di sostegno che vengono utilizzati. Possiamo però in generale affermare che i pannelli solari più diffusi sono pannelli con dimensioni che vanno da 1 a 1,5 metri quadri e il cui peso si aggira intorno ai 20 kg. I pannelli solari possono essere in possesso ovviamente di varie tipologie di potenza anche se quelli solitamente utilizzati per un uso domestico o per le piccole aziende si aggirano intorno ai 100 o ai 300 Wp.

Ovviamente i pannelli solari sono in possesso di strutture di sostegno ideali non solo per la loro installazione ma anche per il loro orientamento. I pannelli solari possono così essere orientati senza difficoltà nella direzione dei raggi del sole e possono così essere ancora più efficienti.

Articoli Correlati

Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

guida ai vari modelli di pannelli solari termici Leggi tutto -> ..

Impatto ambientale pannelli solari

Impatto ambientale pannelli solari

guida all'impatto ambientale dei pannelli solari Leggi tutto -> ..

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

guida al riciclaggio dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

guida all'inclinazione e all'orientamento dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Solare termico

Solare termico

guida al solare termico Leggi tutto -> ..