guida al fotovoltaico per le villette e le case indipendenti

Se anche voi siete in possesso di una villetta o di una casa indipendente non potete ovviamente che sentirvi fortunati. Significa infatti che avete la possibilità di vivere la vostra vita nascosti agli occhi indiscreti del mondo, significa riuscire a godere al meglio dell'intimità e della privacy della vostra abitazione, significa insomma godere al meglio della vostra casa e della vostra famiglia.

Ovviamente essere in possesso di una villetta oppure di una casa indipendente è anche piuttosto dispendioso. Le case di questa tipologia sono infatti solitamente un po' più grandi rispetto agli appartamenti di città e necessitano quindi di una manutenzione maggiore sia degli ambienti interni che anche ovviamente del giardino solitamente infatti sempre presente. Le case un po' più grandi necessitano anche ovviamente di maggiore energia elettrica non solo per l'illuminazione di tutta la casa ma anche per tutti gli elettrodomestici presenti, per i computer, per il climatizzatore.

fotovoltaico villette e case indipendenti

Immagine presa da http://www.fllifranchini.com

L'energia che una casa consuma ovviamente finisce nelle bollette che arrivano a fine mese a casa, bollette che variano a seconda dei periodi dell'anno e della tipologia di utilizzo che abbiamo fatto della rete elettrice ma che, dobbiamo ammetterlo, sono sempre piuttosto alte. Nonostante tutte le nostre attenzioni infatti l'energia elettrica ci serve e non possiamo proprio fare a meno di sfruttarla. Il consumo di energia elettrica non grava però negativamente solo sulle bollette che dobbiamo pagare ma anche sull'ambiente che ci circonda perché si tratta di un consumo che comporta emissioni di anidride carbonica e quindi inquinamento.

Esiste un modo per ridurre l'inquinamento, per vivere una vita quindi più green, e per risparmiare soldi? Certo che esiste, basta scegliere il fotovoltaico per le villette o per le case indipendenti. Installando un impianto fotovoltaico possiamo infatti sfruttare solo l'energia del sole, un'energia pulita e sempre disponibile, per produrre energia elettrica evitando così emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze nocive e riuscendo a spendere veramente poco se non addirittura nulla.

Le ville e le case indipendenti non hanno la necessità di installare impianti di chissà che dimensioni, sono necessari piccoli impianti per riuscire infatti a produrre un grande quantitativo di energia. Ovviamente però la grandezza dell'impianto può variare in base allo spazio disponibile, alle necessità energetiche e alla tipologia di risparmio che si vuole ottenere. Possiamo però in generale affermare che per le case e le villette di questa tipologia si consigliano solitamente impianti da 3kWp oppure da 5kWp. Gli impianti da 3kWp sono impianti ideali per le case e le villette che consumano più o meno 4000kWp all'anno spendendo 720€ circa per l'energia elettrica. Si tratta di piccoli impianti che necessitano solo di 24 metri quadri circa di superficie per l'installazione. Per le case e le villette un po' più grandi si consiglia invece un impianto da 5kWpche è perfetto per le case che consumano 6000kWp all'anno spendendo circa 1100 € di energia elettrica, impianti questi che necessitano di circa 40 metri quadri di superficie.

Articoli Correlati

Fotovoltaico

Fotovoltaico

guida al fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico condomini

Fotovoltaico condomini

guida al fotovoltaico per i condomini Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico parcheggi

Fotovoltaico parcheggi

guida al fotovoltaico nei parcheggi Leggi tutto -> ..

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

guida all'impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Fotovoltaico agriturismi

Fotovoltaico agriturismi

guida al fotovoltaico per gli agriturismi Leggi tutto -> ..