Come scegliere un frigorifero a risparmio energetico

Se hai la necessità di comprare un frigo nuovo perché hai appena preso casa o semplicemente perché quello vecchio ormai deve essere sostituito, hai davanti a te un vasto assortimento di proposte tra cui scegliere: proprio per questo motivo, devi fare riferimento a qualche criterio da cui prendere spunto per valutare la convenienza e le caratteristiche dei vari modelli. Non puoi che iniziare dalle dimensioni: più che preoccuparti di larghezza, altezza e profondità espresse in centimetri, valuta la capacità dei diversi frigoriferi, che viene misurata in litri. Se vivi da solo, ti puoi accontentare di un frigo da 150 litri di capienza, mentre se hai dei coinquilini o una famiglia numerosa devi puntare su modelli più capienti. 


I consumi di energia

Non devi commettere lo sbaglio di comprare un frigo troppo grande, però: rischieresti di lasciarlo per la maggior parte vuoto, con un inutile dispendio di energia e consumi fin troppo elevati. Proprio la questione dei consumi è quella degna di maggiore attenzione: se dai uno sguardo alla pagina  puoi trovare frigoriferi a risparmio energetico, ed è proprio su di essi che devi concentrare la tua attenzione.

Ma come puoi capire se un elettrodomestico consuma tanto oppure no? Semplicemente verificando la sua classe energetica. La migliore, e cioè quella che ti permette di risparmiare di più, è la A+++; dopodiché si scende in maniera progressiva alla A++, alla A+, e così via fino alla G, che è la classe energetica peggiore. Fai bene i tuoi calcoli: un frigo con una classe energetica buona di sicuro ha un prezzo più elevato rispetto a un frigo con una classe energetica inferiore, ma si tratta di una spesa iniziale che viene compensata nel tempo dal risparmio di cui puoi beneficiare.



L'importanza dei materiali

Un fattore che viene troppo spesso sottovalutato, nella scelta dei frigoriferi, è quello relativo alla qualità dei materiali. L'acciaio inox, per esempio, fa della longevità il suo punto di forza, ma è bene prestare attenzione alle ammaccature che può subire, e che si possono rivelare poco piacevoli sotto il profilo estetico. Meglio, quindi, puntare su un modello in acciaio rivestito con delle plastiche solide, così da essere destinato a durare per molto tempo.

Per quanto concerne la disponibilità delle funzioni, invece, il No Frost è una delle più richieste: si tratta di un sistema di ventilazione che consente di evitare la formazione della brina e, al tempo stesso, previene la comparsa di cattivi odori e muffe. Nel caso in cui tu abbia voglia di una cucina bella, elegante e all'avanguardia, invece, puoi pensare di comprare un frigo con un dispenser per l'erogazione di acqua fresca; ci sono modelli, poi, che sono dotati di macchine per il ghiaccio, tramite le quali nel giro di breve tempo si possono avere a disposizione cubetti di ghiaccio pronti per essere utilizzati.

Insomma, gli aspetti da valutare in un frigo prima di procedere al suo acquisto sono molti: la praticità offerta e il comfort garantito, ma anche l'efficienza energetica, che si traduce in bollette della corrente meno elevate. Infine, non dimenticare di verificare la rumorosità dell'elettrodomestico che sei in procinto di comprare: il valore dei decibel deve essere dichiarato, per cui se presti attenzione alle informazioni fornite dal produttore non corri il rischio di una brutta sorpresa o di avere in cucina un fastidioso ronzio con cui fare i conti 24 ore su 24. Sta a te, poi, decidere se optare per un vano congelatore integrato o se acquistare un freezer a parte.

Articoli Correlati

Risparmio energetico

Risparmio energetico

guida al risparmio energetico Leggi tutto -> ..

Biomasse

Biomasse

guida alle caratteristiche delle biomasse Leggi tutto -> ..

Costi impianto fotovoltaico

Costi impianto fotovoltaico

guida ai costi di un impianto fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Costi impianto solare termico

Costi impianto solare termico

guida ai costi dell'impianto solare termico Leggi tutto -> ..

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% fotovoltaico

Detrazione 55% fotovoltaico

guida alla detrazione al 55% per il fotovoltaico Leggi tutto -> ..