Articoli

Risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento

guida su come risparmiare sul riscaldamento Leggi tutto -> ..

Risparmiare sul carburante auto

Risparmiare sul carburante auto

guida su come risparmiare il carburante auto Leggi tutto -> ..

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

Risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno

guida su come risparmiare con l'acqua calda e lo scaldabagno Leggi tutto -> ..

Risparmiare con l'aria condizionata

Risparmiare con l'aria condizionata

guida su come risparmiare con l'aria condizionata Leggi tutto -> ..

Risparmiare sull'elettricità

Risparmiare sull'elettricità

guida su come risparmiare sull'elettricità Leggi tutto -> ..

guida al risparmio energetico

Pensiamo per un attimo alle nostre abitazioni e a tutte le azioni che compiamo ogni giorno quando ci troviamo tra quelle quattro mura che tanto amiamo. Ogni giorno cuciniamo, facciamo la doccia, laviamo i panni sporchi e i piatti sporchi, accendiamo i riscaldamenti se è molto freddo oppure il condizionatore se è invece molto caldo, accendiamo le luci, utilizziamo il computer, guardiamo la televisione. Queste sono solo alcune delle azioni che ogni giorno compiamo, azioni che rendono le nostre case ovviamente poco sostenibili dal punto di vista energetico.

Ognuna delle azioni che abbiamo sopra elencato comporta infatti un utilizzo di gas oppure di energia elettrica, fonti queste che hanno un costo davvero molto elevato e che a fine mese sono quindi un vero e proprio peso per noi e fonti che comportano emissioni di anidride carbonica e inquinamento e che sono quindi un peso anche per l'ambiente in cui viviamo.

risparmiare energia

Immagine presa da http://comefare.com

Possiamo rendere le nostre abitazioni molto più ecosostenibili scegliendo degli impianti che sfruttano le energie rinnovabili come gli impianti fotovoltaici oppure mini eolici giusto per fare un paio di esempio ma si tratta di spese importanti che non tutti si sentono ancora pronti a sostenere. Delle soluzioni però per ottenere degli ottimi risparmi energetici esistono, soluzioni che ovviamente non comportano un risparmio come quello che otterremmo con impianti ad energie rinnovabili ma che contribuiscono comunque ad abbassare notevolmente le nostre bollette.

Possiamo ad esempio risparmiare sull'elettricità imparando a sfruttare la tariffa bioraria ed imparando a tenere accese le luci e gli elettrodomestici solo quando strettamente necessario. Possiamo risparmiare sul riscaldamento tenendo la caldaia ad una temperatura di 19° C e sottoponendola ogni anno ad un'attenta manutenzione.

Possiamo risparmiare sull'aria condizionata scegliendo una temperatura che si aggiri intorno ai 21° C e cercando di posizionare l'unità esterna in un luogo all'ombra che sia quanto più fresco possibile. Possiamo infine risparmiare sullo scaldabagno e sull'acqua calda limitando l'utilizzo dell'acqua calda ai momenti strettamente necessari e posizionando sempre lo scaldabagno vicino al luogo di utilizzo.

Seguendo queste piccole indicazioni possiamo raggiungere in casa un ottimo risparmio energetico. E per quanto riguarda le nostre vetture? Per riuscire a risparmiare sul carburante la cosa migliore da fare sarebbe in realtà scegliere una vettura elettrica anche se è possibile cercare di consumare meno mantenendo sempre la macchina in ottime condizioni fisiche.