Articoli

Mini eolico casa

Mini eolico casa

Guida al mini eolico per la casa Leggi tutto -> ..

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Rendimento mini eolico

Rendimento mini eolico

Guida al rendimento del mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% mini eolico

Detrazione 55% mini eolico

guida alla detrazione al 55% del mini eolico Leggi tutto -> ..

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Mini eolico azienda

Mini eolico azienda

Guida al mini eolico per l'azienda Leggi tutto -> ..

guida all'energia eolica

L'energia del vento non è ancora un'energia sfruttata in modo intenso come invece lo è l'energia del sole. Sui tetti delle case e delle aziende è infatti molto più semplice vedere un pannello solare piuttosto che una pale eolica, o meglio una pala mini eolica viste le grandezze delle pale da adibire a questo scopo. Fortunatamente in questo ultimo periodo la situazione sta lentamente cambiando ed iniziamo a veder spuntare qua e là qualche piccola pala eolica.

Gli impianti mini eolici sono ideali sia per le abitazioni civili che per le aziende perché permettono di produrre energia elettrica sfruttando una fonte energetica, quella del vento ovviamente, sempre presente e soprattutto pulita al cento per cento. Sfruttare una fonte energetica pulita di questa tipologia significa dare una mano all'ambiente, eliminare le emissioni di anidride carbonica nell'aria ma anche ovviamente ottenere un grande risparmio in bolletta e potersi permettere così di non gettare via i soldi per pagare la corrente elettrica.

energia eolica

Immagine presa da http://www.coopenergia.com

Ovviamente gli impianti mini eolici hanno un costo che rispetto ad altre tipologie di impianti a risparmio energetico è piuttosto basso ma che rimane per molte persone un costo elevato difficile da sostenere così su due piedi. Fortunatamente la spesa per l'installazione di un impianto mini eolico può essere suddivisa in comode rate mensili grazie ad appositi finanziamenti offerti dalle banche e dalle società finanziarie senza considerare poi che il prezzo dell'impianto mini eolico può essere reso molto più leggero grazie alla detrazione fiscale prevista, una detrazione al 55% che però è destinata a scendere al 36% a partire dal 1 gennaio 2013.

Oltre ai finanziamenti e alla detrazione fiscale dobbiamo ricordare che il mini eolico è anche soggetto ad un incentivo statale davvero eccezionale, la tariffa fissa onnicomprensiva che permette di ricevere 0,30 € ogni kWh di energia elettrica prodotta ed immessa nelle rete elettrica, una piccola entrata extra che offre la possibilità ovviamente di ripagare l'impianto nel minor tempo possibile.

Grazie a tutte queste soluzioni il prezzo dell'impianto risulta molto più semplice da sostenere e se a questo aggiungiamo il grande rendimento che è in grado di offrire ci rendiamo facilmente conto che non dobbiamo avere assolutamente paura della spesa iniziale necessaria, una spesa che infatti viene ripagata in pochissimo tempo e che ci apre le porte di un mondo in cui è possibile ottenere finalmente energia elettrica a costo zero.