Guida al mini eolico per l'azienda

Le aziende hanno ovviamente bisogno di un grande quantitativo di energia elettrica per poter funzionare nel miglior modo possibile. Non si tratta infatti solo dell'energia elettrica necessaria per illuminare sia gli ambienti interni che gli ambienti esterni o di quella necessaria per il funzionamento di apparecchi elettrici come i computer, le stampanti, i telefoni, si tratta anche dell'energia elettrica necessaria per il corretto funzionamento di tutti i macchinari necessari per la produzione, macchinari che assorbono davvero molta energia e che in molti casi devono essere lasciati in funzione addirittura ventiquattro ore su ventiquattro.

La bolletta dell'energia elettrica deve quindi essere considerata per le aziende come la bolletta in assoluto più elevata, un vero e proprio peso economico di cui le aziende devono necessariamente farsi carico ma che sarebbe meraviglioso riuscire ad abbattere. C'è da considerare però che il problema energetico delle aziende non riguarda solo le uscite economiche dell'azienda ma anche il suo impatto sull'ambiente che ci circonda. Un'azienda che necessita infatti di così tanta energia elettrica è un'azienda che immette davvero molta anidride carbonica nell'aria che ci circonda e che contribuisce quindi a far aumentare l'inquinamento con ovvie ripercussioni negative sull'aria che respiriamo e sulla salute della flora e della fauna.

mini eolico azienda

Immagine presa da http://www.energysystemitalia.com

Come riuscire ad uscire da una situazione di questa tipologia? Le aziende dovrebbero iniziare a pensare di installare un impianto capace di sfruttare le energie pulite, rinnovabili e sempre disponibili che proprio la natura ci offre. Le aziende situate in zone piuttosto ventose possono ad esempio decidere di sfruttare l'energia del vento. Non stiamo ovviamente parlando dei grandi parchi eolici ma degli impianti mini eolici nati sia per le abitazioni civili che appunto per le aziende di piccole e medie dimensioni.

Gli impianti mini eolici sono impianti di piccole dimensioni che possono quindi essere installati ovunque senza alcun tipo di difficoltà e che aiutano le aziende a soddisfare il proprio bisogno energetico in modo parziale oppure in molti casi anche in modo totale. Gli impianti mini eolici più diffusi sono quelli ad asse orizzontale e rotore verticale dotati di due o tre pale oppure in versione multi pala ma quelli sicuramente migliori sono gli impianti ad asse verticale in cui il rotore viene realizzato in una forma tale da riuscire a catturare quanto più vento possibile.

Sono ovviamente disponibili varie tipologia di impianti mini eolici ma per le aziende di piccole e medie dimensioni si consiglia di non scegliere impianti che producano meno di 6kW di potenza elettrica erogata a velocità nominale. Ovviamente le aziende di più piccole dimensioni che non hanno bisogno di dosi massicce di energia possono scegliere impianti che vanno da 6 a 60kW mentre le aziende un po' più grandi dovrebbero sempre optare per impianti che vanno da 60kW a 200kW.

Articoli Correlati

Costi mini eolico

Costi mini eolico

guida ai costi per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Incentivi statali mini eolico

Incentivi statali mini eolico

guida agli incentivi statali per il mini eolico Leggi tutto -> ..

Detrazione 55% mini eolico

Detrazione 55% mini eolico

guida alla detrazione al 55% del mini eolico Leggi tutto -> ..

Mini eolico casa

Mini eolico casa

Guida al mini eolico per la casa Leggi tutto -> ..

Rendimento mini eolico

Rendimento mini eolico

Guida al rendimento del mini eolico Leggi tutto -> ..

Geotermico azienda

Geotermico azienda

guida sul geotermico per l'azienda Leggi tutto -> ..