guida alle caratteristiche dei biocarburanti

Se la combustione delle biomasse porta alla produzione di energia elettrica o di calore ideali per il fabbisogno delle nostre abitazioni e delle nostre aziende possono gli stessi ingredienti essere utilizzati anche per la realizzazione di carburanti per il funzionamento delle nostre automobili? La risposta è sì anche se ovviamente questi ingredienti hanno la necessità di essere trattati e lavorati in modo opportuno affinché le nostre vetture siano in grado di sfruttarli nel modo adeguato.

Ad oggi i biocarburanti più diffusi sono il biodiesel e il bioetanolo, due veri e propri sostituti della benzina e del diesel che sono realizzati esclusivamente con ingredienti di origine naturale. Con il passare degli anni sentiamo parlare sempre più spesso di questi biocarburanti e anche di molti altri nuovi carburanti che gruppi di ricercatori stanno cercando di mettere a punto per cercare di rendere l'offerta quanto più ampia possibile.

biocarburanti

Immagine presa da http://metamorfosiverde.blogspot.com

Si tratta di una produzione comunque davvero poco diffusa anche se le cose potrebbero con il passare degli anni cambiare anche perché l'Unione Europea ha chiesto a tutti gli stati membri una maggiore attenzione verso i biocarburanti. Non sappiamo se le direttive dell'Unione Europea e gli sforzi dei ricercatori basteranno a migliorare la situazione dei biocarburanti anche perché ovviamente c'è bisogno di una maggiore attenzione anche da parte delle case produttrici di automobili che devono cercare di creare delle vetture adatte al loro utilizzo.

L'utilizzo dei biocarburanti comporterebbe davvero dei grandi vantaggi per l'ambiente che ci circonda. Statistiche parlano infatti della possibilità di ridurre addirittura del 70% le emissioni di anidride carbonica e di tutte le altre sostanze pericolose solitamente contenute all'interno di un normale carburante, una percentuale davvero molto elevata che ci aiuterebbe finalmente ad offrire un po' di respiro all'ambiente in cui viviamo. Ovviamente l'utilizzo dei biocarburanti avrebbe anche dei grandi vantaggi economici. Oggi viviamo in un mondo in cui la benzina e il diesel costano davvero molto, potremmo dire addirittura troppo, mentre i biocarburanti abbatterebbero notevolmente questa spesa visto che vengono realizzati con materiali a basso costo.

Dobbiamo infine ricordare che dare spazio ai biocarburanti potrebbe voler dire anche creare nuovi posti di lavoro non solo nella produzione del biocarburante e nella distribuzione del prodotto finito ma anche nella realizzazione di apposite coltivazioni di prodotti da destinare proprio a questa produzione.

Articoli Correlati

Biomasse

Biomasse

guida alle caratteristiche delle biomasse Leggi tutto -> ..