Pneumatici ecologici, per automobili amiche dell'ambiente

Chi guida ogni giorno un'automobile è probabilmente conscio del fatto che non si tratta esattamente del mezzo più eco-sostenibile che esista in circolazione. Prova del fatto ne sono le sempre più numerose persone che decidono di rinunciare all'automobile in favore di mezzi ritenuti assai più "verdi", quindi biciclette elettriche e mezzi di trasporto pubblici.

Ma con il progredire delle tecnologie c'è da stare certi che le automobili non sono destinate a scomparire del tutto, bensì a svolgere il medesimo ruolo di trasporto individuale e veloce ma con modalità diverse, costi più bassi e, soprattutto, minor impatto ambientale.

Oramai è risaputo che le automobili sono tra le maggiori imputate di agenti inquinatori esistenti sulla Terra, e non passa giorno che non salti fuori qualche proposta su come renderle più "verdi" e meno inquinanti per l'aria che circonda le persone. Oltre a materie che possano sostituire la benzina le grandi case produttrici di gomme da strada sono al lavoro da anni per produrre pneumatici ecologici che siano fatti con materie prime rinnovabili e con quantità minime di materiali fossili.

Quella degli pneumatici ecologici è una grande sfida che va avanti ogni giorno: non è semplice neppure per le più importanti aziende del mondo produrre da zero delle gomme le cui fattezze siano costituite interamente da materiali rinnovabili invece che da materie prime, perché queste ultime non sempre possono essere rimpiazzate in un batter d'occhio. Il motivo è semplice: la scelta dei materiali da utilizzare per gli pneumatici può facilmente andare a compromettere determinate caratteristiche della gomma, ovvero compromettere la tenuta su strada, l'aderenza, la resistenza al rotolamento, tutte caratteristiche che da sempre sono tenute in massima considerazione dalle case produttrici di pneumatici perché estremamente importanti per garantire credibilità alla gomma, all'auto e, cosa più importante di tutte, alla sicurezza e all'incolumità delle persone che viaggiano all'interno della vettura.

Al momento, per realizzare pneumatici ecologici si sta cercando di sostituire gli oli fossili con gli oli di semi di colza e sostituire il poliestere con il rayon, senza contare gli sforzi per utilizzare la gomma riciclata presa da vecchi pneumatici al posto di quella naturale. Ulteriori informazioni sui diversi tipi di pneumatici ecologici potrete trovarli qui.

Articoli Correlati

Biomasse

Biomasse

guida alle caratteristiche delle biomasse Leggi tutto -> ..