Qual'è il prezzo dei pannelli fotovoltaici

Quella del fotovoltaico è una scelta molto importante ed intelligente da compiere ma deve avvenire in maniera abbastanza ponderata; nel tempo vi permetterà di ottenere di nuovo tutta la cifra che avrete investito nell’acquisto di esso proprio perché vi garantirà un forte risparmio sul costo della bolletta dell’energia elettrica.

Se non lo sapete, i pannelli fotovoltaici sono la parte più durevole dell’impianto nella sua totalità, perché i pannelli solari, appunto, sono ragionati e costruiti per poter dare vita a energia elettrica per più di cinquanta anni.

Un ha un costo medio generale, che più o meno oscilla tra i 2.000 e i 3.500 euro a kilowatt di picco ( kWp ).

Questo costo dipende prima di tutto da due fattori importantissimi:

  1. la estensione dell’impianto; poiché ci sono costi meno cospicui di realizzazione e assemblaggio quanto più grande è l’impianto
  2. la tecnica utilizzata per la concretizzazione dei pannelli

Ma qual è il prezzo dei pannelli fotovoltaici?

Come è ovvio, il costo dei pannelli fotovoltaici si differenzia anche in base alla loro prerogativa, di fatti se si determina di preferire i pannelli solari a film sottile, allora dobbiamo mettere in preventivo che questi hanno un costo equivalente ai 60 cent a watt, oppure se si desiderano pannelli solari di fascia medio- alta, il prezzo di questi aumenta e sarà pari a 1,10 euro all’incirca.

Però i pannelli che rientrano in una fascia di prezzo più alta sono quelli che espongono un prezzo di circa 1,38 euro per watt e che però sfoggiano anche una qualità dei materiali più apprezzabile a differenza dei pannelli sopraccennati.

Oltre a ciò, si deve anche considerare che , se si vanno a valutare i costi dell’ installazione e della progettazione degli impianti, vediamo che questi coprono circa il 30% di costo globale, invece per quanto riguarda gli impianti di piccole dimensioni, che garantiscono una rendita più rilevante, rientreranno nel 15% del costo globale.

Il materiale di base, come quadri e cavi, rientra nell’ 8% circa della spesa complessiva per l’istallazione di un impianto fotovoltaico.

Articoli Correlati

Impatto ambientale pannelli solari

Impatto ambientale pannelli solari

guida all'impatto ambientale dei pannelli solari Leggi tutto -> ..

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

Inclinazione e orientamento pannelli fotovoltaici

guida all'inclinazione e all'orientamento dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Pannelli solari

Pannelli solari

guida alle caratteristiche dei più diffusi pannelli solari Leggi tutto -> ..

Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

guida ai vari modelli di pannelli solari termici Leggi tutto -> ..

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

Riciclaggio pannelli fotovoltaici

guida al riciclaggio dei pannelli fotovoltaici Leggi tutto -> ..

Biocarburanti

Biocarburanti

guida alle caratteristiche dei biocarburanti Leggi tutto -> ..